info e saluti!

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

maurojaco1984

info e saluti!

Messaggioda maurojaco1984 » ven mag 14, 2010 1:0 1 pm

Salve ha tutti sono nuovo del forum...ho appena ultimato la compravendita di un terreno agricolo di 6000 mq pianeggiante in zona dominante con 75 ulivi in zona Palombara Sabina...poichè sono 26 enne con pochissima esperienza in materia volevo dei chiarimenti circa la potatura...molte delle piante sono secolari e superano i 4 metri ,sono state curate pochissimo negli ultimi anni poichè il padrone è purtroppo deceduto...si presentano quindi con parecchi succhioni e polloni e con l'interno molto "caotico"...cio nonostante sono molto cariche di fiori e nessuna presenta secchezza o malattia apparenti..mi chiedevo se è ancora possibile pulire le parti senza fiori senza magari potare eccessivamente anche per non perdere i frutti...quindi la base l'interno e i rami non produttivi...
P.S. apparte l'ovvio e fondamentale apporto di una mano esperta (mio nonno giardiniere di professione si sta riprendendo da una malattia), c'è un libro che mi possa aiutare in materia?
Ringraziando anticipatamente per il vostro tempo porgo distinti saluti!
foxhy

Re: info e saluti!

Messaggioda foxhy » ven mag 14, 2010 1:0 1 pm

Ciao.... e benvenuto in questa comunity.
Il linea di massima da quanto ho capito i tuoi ulivi sono già in uno stato di fioritura, pertanto questo non è il momento ottimale per la potatura.
In ogni caso puoi eliminare tranquillamente tutti i succhioni ed eventuali rami secchi.
Trovi qualche info sulla potatura (con un video interessante) al seguente indirizzo dove tra laltro a fondo pagina ci sono dei libri che possono fare al tuo caso.
http://www.frantoionline.it/olivicoltur ... olivo.html

Buon lavoro.
maurojaco1984

Messaggioda maurojaco1984 » sab mag 15, 2010 3:0 1 pm

grazie mille il link già è stato spulciato ma la scelta dei libri è molto ampia... uno particolarmente indicato?ho già "saccheggiato" la biblioteca comunale ma i testi sono piuttosto datati vanno in contrapposizione con una nuova mentalità...come la vostra che si basa sulla tradizione ma è aperta al progresso...in ogni caso tecnicamente parlando posso quindi pulire l'interno?dai rami senza fiori e da quelli che vanno in verticale intendo...per aiutarmi magari nella raccolta (non c'è spazio neanche per la scala!)...
grazie ancora per il vostro tempo e per il link sul Guliver sarà sicuramente uno dei miei acquisti!
Saluti!
foxhy

Messaggioda foxhy » sab mag 15, 2010 4:0 1 pm

è stato un piacere aiutarti....
Prova a consultare questo
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__pot ... php?pn=933
Mi pare di capire che sia il più aggiornato per quanto riguarda le varie tecniche. Infatti ho segnalato questo libro all'amministratore e lo stesso e stato inserito nella pagina dei libri consigliati.