OLIVO - Pianta secolare -

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

alc

OLIVO - Pianta secolare -

Messaggioda alc » dom giu 20, 2010 10:0 1 pm

Il titolo è molto semplice ma di grande effetto.

Il mio pseudonimo è ALC ed è la prima volta che tento di colloquiare con Voi di un argomento che mi sta molto a cuore, l'olivicoltura.

Ho ricevuto in eredità un oliveto composto da 500 piante secolari esteso complessivamente Ha 3,50 con molteplici cultivar,
la regione è la Sicilia, il comune di appartenenza Enna, l'azienda agricola in contrada Ferrarelli.
L'azienda è condotta in economia diretta in biologico sotto la sorveglianza di Suolo e salute.

Gli alberi sono alti m. 6 con un diametro di m. 8 in filari che seguono le curve di livello del terreno.
La coltivazione è effettuata con frangizolle trainato da un trattore cingolato sottochioma.
La raccolta con vibrolì alimentato da una batteria a 12 volt.
Le olive vengono depositate in cassette apposite contenenti non più di 30 Kg cadauna.
La molitura ogni due giorni dalla raccolta.
La conservazione dell'olio in silos di acciaio, tempo addietro in giare di creta smaltata.

Tutto questo è quello che io faccio, ma è sicuro che faccio bene?

Sarei molto grato di avere notizie in merito da tutti i componenti di questo spett/le Forum e quindi poterne discutere.

Un grazie da.........................................A L C........................................................................
foxhy

Re: OLIVO - Pianta secolare -

Messaggioda foxhy » mar giu 22, 2010 12:0 1 pm

Bene!! benvenuto in questo forum...
Mi sembra di capire che ci tieni tanto al tuo uliveto!
Forse l'unica cosa che cambierei, al fine di ottenere il massimo in qualità, è "la molitura ogni due giorni dalla raccolta", io la farei a fine giornata specialmente in particolari condizioni di annata.

PS. Gli alberi sono alti m. 6 con un diametro di m. 8 in filari che seguono le curve di livello del terreno. Perchè non mandi qualche foto di questi alberi che secondo me sono spettacolari..... tanto da meritarsi un posto all'interno della sezione "Foto ulivi secolari" http://www.frantoionline.it/foto-galler ... olari.html

ciao a presto e buon lavoro.
alc

Re: OLIVO - Pianta secolare -

Messaggioda alc » mer giu 23, 2010 12:0 1 am

Ho apprezzato moltissimo il tuo intervento e farò tesoro del tuo consiglio di molire giornalmente, compatibilmente ai mezzi di trasporto, il frantoio si trova a 10 Km di distanza.

Sarei felicissomo di mostrarti le mie immagini ma tutto questo mi è vietato, pertanto avrei bisogno di sapere quando posso postare le immagini.

un caro saluto da..........................................A L C..............................................