Che Concimazioni e Strategie consigliate per l'Olivo?

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

Paolo
Site Admin

Che Concimazioni e Strategie consigliate per l'Olivo?

Messaggioda Paolo » gio mar 15, 2007 12:0 1 pm

Le concimazioni dell'Olivo in questi anni è diventata un Business, molto spesso per mancanza di informazione ci si affida al venditore che consiglia questo o altro concime, ebbene invece prima di consigliare bisogna indicare le strategie da adottare per evitare che le piante d'olivo e i terreni si saturano degli stessi elementi che andiamo a immettere.
La prima cosa da fare è effettuare un'analisi del terreno e una diagnostica fogliare, seguita da una valutazione da parte degli Agronomi!.
Ricordarsi di adottare le buone pratiche di lavorazione dei terreni anche attraverso le tecniche insegnateci dai nostri antenati come l'utilizzo del Letame Bovino e il sovescio.
DISCUSSIONE APERTA !!!!!!!!!!!.
ruby

Re: Che Concimazioni e Strategie consigliate per l'Olivo?

Messaggioda ruby » mer mag 16, 2007 3:0 1 pm

Cari amici in questi anni ho adottato le esperienze di mio nonno, credetemi i risultati sono stati migliori rispetto ai consigli di mio padre, vi spiego in dettaglio, mentre la generazione di mio padre per intenderci nato nel 1944 credeva nella chimica è nei suoi miracoli, i nostri nonni credeno invece nella natura e nei suoi segreti, ho adottato varie tecniche culturali secolari avendo nel giro di tre anni dei risultati magnifici, con questo non sono contro i concimi ma penso che essi debbano essere utilizzati con cautela e integrarli con le tecniche del passato.
gpiero

Messaggioda gpiero » mar set 30, 2008 9:0 1 pm

Sono interessato a conosce questi vecchi metodi. E' possibile avere più informazioni?
Grazie
Agrolivo

Fertilizzazione

Messaggioda Agrolivo » lun ott 27, 2008 10:0 1 pm

Al riguardo, rimando ad un mio articolo : www*******.(link rimosso)

*Amministratore
Non è consentito inserire link commerciali, se vuole rilasciare il suo contributo, utile a tutta la community, può scrivere le sue considerazioni a riguardo all'interno del Forum.
david

Re: Che Concimazioni e Strategie consigliate per l'Olivo?

Messaggioda david » lun apr 05, 2010 1:0 1 am

Ciao
Vivo alternativamente in istria dove dove ho un terreno rosso a causa della bauxite quindi nel mio apezzamento ho appena piantato esemplari da 1 anno e mezzo fino 4 anni; leccino, pendolino,bianchera e leccio del corno. Vorrei sapere se va bene il concime che ho usato che sarebbe tipo: 7-20-30 alternato con terriccio humus.
Grazie per chi mi risponderà