Il miglior Sesto di Impianto?

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

Paolo
Site Admin

Il miglior Sesto di Impianto?

Messaggioda Paolo » gio mar 15, 2007 6:0 1 pm

L'importanza del sesto d'impianto oggi rappresenta una scelta fondamentale per il futuro del nostro patrimonio oleivicolo.
In generale si è preferito disporre (nel passato) le piante in quadrato per una migliore raccolta del prodotto e il passaggio delle macchine.
Tra i più comuni sesti sono: 12 x 12 ; 10 x 10 ; 8 x 8 ; 7 x 8 ; 7 x 7 ; 7 x 6 ; 6 x 6, questi ultimi quattro sono utilizzati negli oliveti moderni per aumentare il numero delle piante ad ettaro e poter conseguire nella fase giovanile migliore produttività.
schimio

Re: Il miglior Sesto di Impianto?

Messaggioda schimio » mer mar 21, 2007 5:0 1 pm

beh il migliore per me sarebbe 7x6 oggi bisogna puntare sull'impianti intensivi, sperando che l'agricoltura abbia più spazio, controlli e aiuti comunitari.
bud

Messaggioda bud » mar dic 29, 2009 5:0 1 pm

ciao volevo sapere qual'è il miglior sesto d'impianto? mi accingo a piantare un centinaio di olivi e non so a che METRAGGIO impiantarli, abituato agli oliveti antichi con alberi giganti e grandi distanze tra un albero e l'altro mi ha fatto un po impressione vedere le piantagioni di olivo andaluse con alberelli piccoli piccoli e piccole distanze gli uni dagli'altri.
grazie
frantoiopreiti

Messaggioda frantoiopreiti » gio dic 31, 2009 6:0 1 pm

Con le nuove tecnologie che ci sono oggi per la raccolta delle olive, io ti consiglio di fare un sesto d'impianto moderno un 7x7 o 7x6 credo che questi due siano gli impianti ideali.
Pensare oggi di fare quello che hanno fatto i nostri padri (alberi giganteschi) è sbagliato e poco produttivo...

Ciao e buon anno a tutti
bud

Messaggioda bud » mar gen 05, 2010 6:0 1 pm

ciao grazie del consiglio.
Io sto comprando 400 piante di olivo da un azienda spagnola di varietà arbequina,questa varietà viene utilizzata in Spagna da quello che so per le produzioni superintensive con piante molto ravvicinate tra loro.Non dovrebbe cambiare niente se le mettessi a distanze normali (7x7 o 7x6) le une dalle altre non potendo per ovvi motivi di meccanica avere una produzione superintensiva ?????
Sono piantine molto piccole vanno dai 30 ai 40 centimetri.
grazie mille
bud
lucazap

Messaggioda lucazap » lun ott 29, 2018 1:0 1 pm

Ciao a tutti, io ho un vecchio sesto d'impianto con 5 file 10x25 ma vorrei mettere altre piante.
Quelle presenti sono già molto grandi e non c'è spazio fra una e l'altra.
Io avevo pensato a un 10x8, voi cosa mi consigliate?
torejeo

Messaggioda torejeo » mer ott 31, 2018 1:0 1 pm

lucazap ha scritto:
lun ott 29, 2018 1:0 1 pm
Ciao a tutti, io ho un vecchio sesto d'impianto con 5 file 10x25 ma vorrei mettere altre piante.
Quelle presenti sono già molto grandi e non c'è spazio fra una e l'altra.
Io avevo pensato a un 10x8, voi cosa mi consigliate?
Benvenuto nel forum!
Due domande: dove è situato l'uliveto e il tipo di cultivar
torejeo

Messaggioda torejeo » dom nov 18, 2018 11:0 1 am

bud ha scritto:
mar gen 05, 2010 6:0 1 pm
ciao grazie del consiglio.
Io sto comprando 400 piante di olivo da un azienda spagnola di varietà arbequina,questa varietà viene utilizzata in Spagna da quello che so per le produzioni superintensive con piante molto ravvicinate tra loro.Non dovrebbe cambiare niente se le mettessi a distanze normali (7x7 o 7x6) le une dalle altre non potendo per ovvi motivi di meccanica avere una produzione superintensiva ?????
Sono piantine molto piccole vanno dai 30 ai 40 centimetri.
grazie mille
bud
Prima di impiantare la varietà arbequina in...
1) uliveti con impianto intensivo (tra i 300 - 1000 ulivi per ettaro);
2) oliveti definiti superintensivo poiché la densità di piantagione è assai elevata (1000-3000 olivi per ettaro) dove il filare sostituisce la pianta singola.

Bisogna considerare che le olive hanno una bassa resa in olio e gli oli prodotti sono con un basso contenuto di polifenoli, ma in condizioni di grande densità questi si abbassano ancora di più, e quindi già ossidati dopo qualche mese.
Nelle zone umide sono soggette a diverse problematiche.