Potatura delle piante di Olivo?

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

Paolo
Site Admin

Potatura delle piante di Olivo?

Messaggioda Paolo » ven mar 16, 2007 6:0 1 pm

La Potatura assume un ruolo fondamentale per la pianta di olivo, si dovrebbe eseguire ogni anno ma il costo elevato frena gli agricoltori.
In ogni caso il ritardo della potatura negli anni è controproducente, invece è più facile che il ramo giovane si cicatrizza rapidamente, di sicuro l'olivo è una pianta che necessita di scarsi interventi cesori.

Discussione aperta !!!!!!!!!!!1
Paoloadm

Re: Potatura delle piante di Olivo?

Messaggioda Paoloadm » mer mag 16, 2007 3:0 1 pm

Sono daccordo che la potatura è fondamentale ma costosa, che si dovrebbe effettuare ogni anno ma leggera.
sarebbe interessante quali metodi sono più produttivi ai fini vegetativi, in questi anni sto assistendo a dei criminali che riducono le piante quasi a zero, per i primi anni la vegetazione sembra essere verde e veloce al quinto anno, i rami si seccano.
ruby

Messaggioda ruby » mer mag 16, 2007 3:0 1 pm

[quote="Paolo"]Sono d'accordo con te, la potatura rappresenta circa il 20-30% del costo di produzione dell'olio, io consiglio una potatura limitata ma ogni anno, l'importante è lasciare libero il centro del tronco per far respirare ed permettere al sole, eliminare sempre i "succhioni" specie nei cultivar del sud-italia.
giacuratolo

Messaggioda giacuratolo » mar mar 24, 2009 12:0 1 am

La potatura è necessaria per adeguare le piante ai sistemi usati per raccolta ecc. è scientificamente provato infatti che l'ulivo se non toccato produce di più. questa ultima affermazione trova validità nel breve periodo.
la potatura è ormai diventata una scelta aziendale per chi la affronta da azienda. diversi produttori con 3000 piante e più hanno scelto di non potare. lo fanno una volta ogni 5 anni magari con tagli più grandi (nei diametri) e senza badare a taglietti qua e là per sfoltire che sono solo perdita di tempo. altra cosa fondamentale da valutare è la zona climatica e l'esposizione.
ridurre le piante a zero può trovare giustificazione in potatura di ringiovanimento.
foxhy

Messaggioda foxhy » ven apr 10, 2009 6:0 1 pm

Se siete novelli in materia, prima di iniziare questa attività vi consiglio vivamente di osservare con molta attenzione le persone più esperte che operano nella propria zona e acquisire così tutte le nozioni di base.
Vi segnalo questo link:
http://www.frantoionline.it/olivicoltur ... olivo.html
elisabetta

Messaggioda elisabetta » lun apr 12, 2010 12:0 1 pm

Salve, mi piacerebbe sapere dove destinate le potature. Mandate a smaltimento? Avete un canale che vi consente di destinare tale materiale a finalità energetiche? Acquisto le potature di ulivo da circa un anno quale combustibile per una Centrale per la produzione di energia elettrica. Il prodotto nei mesi estivi arriva con un eccellente grado di umidità, mai superiore al 20%. Nei mesi invernali il prodotto ovviamente è più umido, ma credo che molto dipenda dalle modalità di stoccaggio e che in parte il problema potrebbe essere risolvibile. Penso che con un po' di accortezze sarebbe possibile ottimizzare questa filiera, in modo che le potature non siano solo un costo per gli agricoltori e che si faccia un utilizzo intelligente di materiale che in altro modo andrebbe soltanto smaltito. Siamo ancora in una fase sperimentale e vi è molto da costruire, soprattutto in termini di logistica ed ottimizzazione dei costi, ma a mio avviso vale la pena percorrere questa via.
ellade

Re: Ulivi ammalati?

Messaggioda ellade » mer mag 19, 2010 2:0 1 pm

Salve,
sono appena iscritta e forse ho sbagliato il forum...perdonatemi ma non ho trovato di meglio.
Vivo a Rodi (Grecia) pertanto patria dell'ulivo. Abbiamo solo tre ulivi che producono olio soltanto per le ns necessità (l'anno scorso 65 kg di olio) ma a no basta. Ora, due di quesi ulivi (che avranno + di 10/20 anni) hanno dei rami che si stanno seccando, sono cadute tutte le foglie (non hanno macchie) e sembrano quasi bruciati. Non so se è una malattia oppure se in occasione della Pasqua greca, qualche petardo o razzo vi è caduto sopra. Certo che è strano perchè un ulivo vicino molto grande non ha avuto danni...Non so cosa fare.
Grazie se potete darmi un aiuto nel senso di che cosa fare. Tagliare i rami secchi? fino a che punto? fino al tronco? Posso postare delle foto se è possbile per rendere + chiaro il problema.E se invece è una malattia cosa fare?
Preciso che tutti gli ulivi assumono acqua regolarmente in quanto circondati da piante e cespugli da fiore.
Grazie
reposti69

Re: Ulivi ammalati?

Messaggioda reposti69 » gio mag 20, 2010 9:0 1 am

ellade ha scritto: Vivo a Rodi (Grecia) pertanto patria dell'ulivo. Abbiamo solo tre ulivi che producono olio soltanto per le ns necessità (l'anno scorso 65 kg di olio) ma a no basta. Ora, due di quesi ulivi (che avranno + di 10/20 anni) hanno dei rami che si stanno seccando, sono cadute tutte le foglie (non hanno macchie) e sembrano quasi bruciati. Non so se è una malattia oppure se in occasione della Pasqua greca, qualche petardo o razzo vi è caduto sopra. Certo che è strano perchè un ulivo vicino molto grande non ha avuto danni...Non so cosa fare.
Grazie se potete darmi un aiuto nel senso di che cosa fare. Tagliare i rami secchi? fino a che punto? fino al tronco? Posso postare delle foto se è possbile per rendere + chiaro il problema.E se invece è una malattia cosa fare?
Preciso che tutti gli ulivi assumono acqua regolarmente in quanto circondati da piante e cespugli da fiore.
Grazie

La prima domanda che ti faccio è, le foglie sono come accartocciate su se stesse?
A che altura si trovano le tue piante e se quest'anno nella tua zona ha fatto freddo?
Credo che non ci siano problemi nel postare delle foto, anzi credo che aiuterebbe tanto far capire anche a gli altri le reali condizioni dei tuoi ulivi.
I rami secchi li puoi benissimo eliminare fino al tronco ovviamente.