Agricoltura Biologica

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

dominik1990

Agricoltura Biologica

Messaggioda dominik1990 » mar mag 06, 2014 8:0 1 pm

Ciao a tutti.
Spero di aver scritto nella giusta sezione e di aver fatto bene ad aprire questo argomento dato che non ne ho
trovati altri. Come già scritto in un altro mio post, ho eseguito tutto l'iter per fare la domanda di passaggio
ad agricoltura biologica. Totale della spesa 26€, 16€ di marca da bollo e 10€ di visura camerale. Gli organi con cui
ho avuto a che fare sono stati lo studio tecnico a cui mi sono affidato e in fine il CAA per inoltrare la domandina.
Per ulteriori info chiedete pure :)

Domenico
giac

Re: Agricoltura Biologica

Messaggioda giac » dom mar 08, 2015 7:0 1 am

ma la societa' (privata) che da' la certificazione certamente ti fara' pagare di piu'...............almeno in liguria e' cosi' :|
freccia

Messaggioda freccia » lun mar 09, 2015 8:0 1 am

Non si entra nel biologico cosi' facilmente, ci sono dei disciplinari da rispettare,
oltre al pagamento della societa' che effettua i controlli,
e non sempre l'azienda entra nel sistema di coltura biologica in quanto l'AGEA che eroga i
contributi per questo tipo di coltura, deve fare i conti con i soldi che ha a disposizione
monicella

Messaggioda monicella » lun mar 09, 2015 12:0 1 pm

Buongiorno a tutti.
Per entrare nel regime biologico occorrono alcuni anni di "conversione" , ma soprattutto rispettare i disciplinari.
Proprio venerdi prossimo sarò sottoposto a controllo .
Per quanto riguarda la quota di controllo da parte della società attestante, la somma annua è di 366,00 euro per il frantoio ( frangitura biologica), e altrettanto
per gli oliveti. Tra qualche tempo, circa due o tre mesi, potrò mettere sulle botiglie anche la lumachina rossa.
spago

Messaggioda spago » mar mar 10, 2015 10:0 1 am