come si impollinano

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

lucas

come si impollinano

Messaggioda lucas » mer ott 22, 2014 8:0 1 pm

UN saluto a tutti non sono nuovo del sito mi sono riscritto per vari motivi.Avrei due domande da farvi: ho messo a dimora un centinaio di piante a distanza di due anni diciamo che piu' o meno il 50% delle piante sono belle cresciute le altre sono li vive ma ferme come fossero appena piantate.Tutte le piante avevano 2 anni di vita mi sapete spiegare il perchè tutte le piante sono trattate allo stesso modo( irrigazione,concimazione leggera potatura e trattamenti rameici.La seconda domanda è per il futuro ed è questa se l'impollinatore anticipa o posticipa la sua fioritura le altre piante come fanno a essere impollinate?
Sergio Enrietta

Re: come si impollinano

Messaggioda Sergio Enrietta » mer ott 22, 2014 9:0 1 pm

:| Domande facili, risposte difficili :lol:

Cominciamo con i probabili perchè del diverso sviluppo:

Intanto siamo sicuri che l'acqua di irrigazione sia stata uguale per tutti?
Essendo la capacita di intercettare l'acqua il primo anno molto ristretta, se questa non viene posta e assorbita molto vicina alle radici, partiamo subito male.

Erano state tutte interrate con il colletto prossimo al livello del suolo? Troppo profonde vuol dire fermare lo sviluppo.

Il letame MATURO è stato posto attorno alle radici con interposizione di un pochino di terra per tutte?

Una parte diciamo fino al 30% è fisiologico che al primo anno abbia sviluppo inferiore alla media, come un 10/15% lo abbia superiore alla media.

Erano tutte piante dello stesso lotto? Innestate, autoradicate, in vitro, ecc, a seconda si varino questi parametri nei primi tempi si hanno differenze di sviluppo.

Siamo certi che nessuna ha ristagni di acqua, sulle radici?

In ogni caso in genere al problema c'è rimedio: