come si impollinano

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

lucas

Re: come si impollinano

Messaggioda lucas » gio nov 06, 2014 12:0 1 pm

Ma già al primo anno frutificano? le mie piante piantate che avevano 2 anni oggi dopo 2 anni (pertano di 4 anni) manco un frutto ma cosa ci fate per essere cosi' precoci
o é una questione di concimazione o le vostre piante anno piu' anni. saluti
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » ven nov 07, 2014 1:0 1 am

:)
Contro la fortuna mai mettersi :mrgreen:
Intanto forse per le avverse condizioni alpine, le mie piante di due anni, in genere fanno frutti sin dal primo anno di impianto, dalle poche unità ad arrivare in casi eccezionali al centinaio di olive.
:wink:
La cosa non intriga solo te ma tutti quelli che visitano il mio oliveto :)

Le ragioni per me stanno:
- Nell'aria buona.
- Nel letame maturo messo come detto su.
- Nell'impianto di irrigazione a goccia che a seconda del caldo e secco bagna ogni 3/6 giorni.
- Nel fleotribo che subito comincia foracchiare fusti e rami, facendo capire che è meglio riprodursi finchè si è in tempo.
- ecc.

Ma le tue piante fioriscono?
Se non fioriscono è probabile che se tutto quanto detto su lo hai fatto, non producono fiori perchè provengono da innesto, quindi prenderanno qualche anno in più per fruttificare, oppure sei jellato :mrgreen:
lucas

Messaggioda lucas » ven nov 07, 2014 9:0 1 pm

Le piante sono da talea , fioriscono ma non si "gonfiano" per questo la mia prima domanda era se l'impollinatore ha tempi diversi e' probabile che non impollini , mi è stato consigliato il pendolino e questo ho messo.Su circa 150 piante 10 sono pedolino.
Ps. forse sono io che non ho pazienza ma mi piacerebbe già "spremere".
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » sab nov 08, 2014 12:0 1 am

lucas ha scritto:Le piante sono da talea , fioriscono ma non si "gonfiano" per questo la mia prima domanda era se l'impollinatore ha tempi diversi e' probabile che non impollini , mi è stato consigliato il pendolino e questo ho messo.Su circa 150 piante 10 sono pedolino.
Ps. forse sono io che non ho pazienza ma mi piacerebbe già "spremere".
Tutta la mia solidarietà e comprensione.
Solo una curiosità, visto che fioriscono dobbiamo capire perchè non saltano fuori le olive.
Di che varietà sono le tue piante?
Gli impollinatori sono ben sparsi per l'oliveto?
Quando hanno fiorito ha magari piovuto?
Insomma se i fiori cadono senza andare a frutto urge capire perchè?
lucas

Messaggioda lucas » sab nov 08, 2014 5:0 1 pm

GLI impollinatori sono ben sparsi e localizzati da sfruttare la direzione del vento, se ha piovuto, be è probabile che qualche giorno durante la fioritura abbia piovuto ,secondo me come dici tu per i primi anni non sono da fare,ma neanche piccole spuntate di potatura ,e sopratutto ci va' una buona concimata che tu mi ai consigliato di fare il prossimo anno. Io le ho leggermente spuntate per far si che si impalchino in maniera ottimale non storte e alte.Con la prossima stagione se tutto va per il verso giusto usando i vostri consigli dovrei avere dei miglioramenti.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » sab nov 08, 2014 8:0 1 pm

Solo un'ultima domanda: Di che varietà sono?
Non è detto che Pendolino vada bene per tutto al fine dell'impollinazione.
lucas

Messaggioda lucas » dom nov 09, 2014 2:0 1 pm

Le varietà sono metà bianchera,una parte grignan e una parte leccino probabilmente dalle tue parti questi qultivar non li conoscete o non li usate.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » dom nov 09, 2014 7:0 1 pm

:|
Mal comune mezzo gaudio.
Di Bianchera ne avevo due del 2013 e 14 piantate questa primavera, le prime due avevano moltissimi fiori, che non hanno portato nessuna oliva.
Di quelle piantate quest'anno ho raccolto ben tre (3) olive.
Bianchera qui in Piemonte da risultati alterni, ho colleghi che le hanno molto colpite dall'occhio di pavone, e per di più quest'anno molto soggette alla mosca.

Di Grignan ne ho due del 2012, 14 del 2013, e 5 del 2014, olive poche e tutte attaccate dalla mosca.

Leccino ne ho un centinaio di tutte le età, questo è stato l'anno nero del Leccino, poca andata a frutto, moltissimi attacchi di mosca e lebbra sulle olive.

Pendolino ne ho 51 di tutte le età, molti avevano carichi spettacolari, altri, pochi e giovani erano scarichi.

:D Come vedi abbiamo svelato l'arcano, su queste varietà ad esclusione di Pendolino, su piante di almeno 4 anni, anche qui in Roceja, non c'è da entusiasmarsi.
Di dove sei?
Saluti montani
Sergio
lucas

Messaggioda lucas » mar nov 11, 2014 8:0 1 pm

Zona conegliano veneto ho sentito dire da altri produttori che è un annata bruttina per molte varietà meglio 2013.