Piante olivo superproduttive (consigli)

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

carlo78

Piante olivo superproduttive (consigli)

Messaggioda carlo78 » dom nov 30, 2014 11:0 1 pm

Salve a tutti

vorrei acquistare alcune piante di olive di varieta superproduttive.

Ho letto che in Spagna fanno uso di queste varieta di olvo ed usano piantare Arbequina ed Arbosana;dove e possibile aquistare questo tipo di piante in Italia?

Ho cercato ma non sono riuscito a trovare nessuno che ne vendesse.

Sapreste dirmi dove e possibile farlo?

Premetto che le userei per diletto dato che non sono un produttore ma soltanto un appassionato.
Sergio Enrietta

Re: Piante olivo superproduttive (consigli)

Messaggioda Sergio Enrietta » lun dic 01, 2014 10:0 1 am

:D Super produttive, le vogliamo tutti allora :mrgreen:
In ogni modo io le ho comprate una e una da vivai Gozzo a Verona.

Comunque più che super produttive, sono adatte alla coltura super intensiva, vale a dire che le pianti come le mele degli impianti super intensivi, un po' come dei filari di viti.
Questo vuol dire che staranno piccole piante più a lungo, ma subito produttive, quindi puoi metterne molte di più sulla stessa superficie di terreno, poi con la macchina scavallatrice, raccoglitrice tipo da uva si raccolgono le olive, da qui il super produttive, relativo alla superficie di terreno occupata.

Tutto questo a patto che fai una piantagione in terreno adatto, irriguo, concimi e tratti con attenzione, hai tutori per la pianta, ecc, ecc.

Se non farai tutte queste cose, non ti produrranno niente in più delle altre con buone caratteristiche produttive, anzi, anche meno.

:wink: Ti ho detto la mia opinione personale, non farne un vangelo, anzi se i risultati saranno all'altezza delle tue attese, facci sapere, aspetto attento :lol:
carlo78

Messaggioda carlo78 » lun dic 01, 2014 11:0 1 pm

Ti ringrazio per la risposta SergioE.

Sei stato molto esaustivo riguardo i consigli che hai dato per la coltivazione di queste piante.

Purtroppo non vivo nel Veronese;sapresti dirmi quali vivaisti hanno disponibili questo tipo di piante in Italia?

Ciao.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » mar dic 02, 2014 12:0 1 pm

:?
Purtroppo il vivaista citato fino allo scorso anno non spediva.
Io volevo quella varietà più altre e mi sono sorbito oltre 300 Km all'andata e altrettanti al ritorno :(

Si parla tanto di olivicoltura in declino, però i guai già cominciano quando devi comprare le piante di olivo.
:?
Inoltre a volte ricevi una varietà con il cartellino sbagliato.

Non è un buon momento per nessuno, vivaisti compresi, che sicuramente fanno del loro meglio, ma.......

In ogni caso magari digitando nel motore di ricerca: varietà Arbosana, Arbequina, vivai, forse salta fuori qualcuno.
carlo78

Messaggioda carlo78 » mar dic 02, 2014 3:0 1 pm

Grazie.

Potresti dirmi quanto hai pagato per ciascuna pianta di Arbequina ed Arbosana che hai acquistato?

In questo modo,se riesco a trovare qualcuno che le vende su internet,potrei avere gia un raffronto sul costo di una pianta di queste varieta di olivo.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » mar dic 02, 2014 7:0 1 pm

6.5€
carlo78

Messaggioda carlo78 » sab gen 17, 2015 2:0 1 pm

Purtroppo non sono riuscito a trovare chi potesse fornirmi queste piante.

Sapreste dirmi quali tra queste altre piante di olivo e la migliore da coltivare in base alle sue caratteristiche tecniche,vigoria,alta produttivita e precocita nell' andare in produzione,alta produzione di olio,resistenza alle malattie e alle condizioni climatiche?

Le piante sono le seguenti:

-Leccino;
-Frantoio;
-Grossa di Spagna;
-Carolea;
-Giarraffa.
Sergio Enrietta

Messaggioda Sergio Enrietta » sab gen 17, 2015 10:0 1 pm

Senza sapere dove e cosa vuoi produrre è difficile dare una risposta.
:mrgreen:
Per la verità è difficile anche dare una risposta valida sapendo cosa detto sopra.

Leccino è una varietà di precoce messa a frutto, sparsa per il mondo intero, deve essere impollinato in genere dal 10% di Pendolino.

Frantoio è autofertile, il Leccino ne migliora l'impollinazione, quindi starebbero bene assieme, però non maturano nella stessa epoca.

Carolea è una varietà a duplice attitudine, potrebbe essere raccolta con Leccino, anche se a maturazione stà tra il citato e Frantoio.

Le altre due varietà sono da mensa.

Dalla Arbequina e Arbosana siamo molto distanti, quelle erano piante di modeste dimensioni, adatte alla coltura intensiva, con maturazione vicina, quelle da te proposte per ultime sono invece piante di elevato sviluppo, ecc.

Prima di partire col piede sbagliato io consiglio la lettura di un libro, io sto finendo: Olivicoltura, coltivazione olio e territorio, secondo me, al momento, è il migliore acquisto.

Il fai da te, o sentendo i consigli degli "esperti", in genere porta a errori quasi garantiti, solo tu una volta sgrossato l'argomento in proprio, sarai in grado fare domande mirate e capire se le risposte sono adeguate alle tue esigenze e apettative.
Il mondo è pieno di "consulenti", e di cantonate. :wink:
carlo78

Messaggioda carlo78 » dom gen 18, 2015 3:0 1 am

Sono riuscito a trovare solo queste varieta di piante di olivo dai vivaisti della zona in cui vivo.

Mi e stato consigliato di utilizzare,in particolar modo,le varieta Leccino e Frantoio.

Purtroppo le Arbequina e Arbosana sono quasi impossibili da reperire per me.

So che tu hai una grande cultura riguardo cio;leggero il libro consigliato da te cosi approfondiro meglio l' argomento.

Grazie.
gion73

Messaggioda gion73 » dom gen 18, 2015 7:0 1 pm

Sergio ha ragione. Ma comunque io non escluderei una analisi del terreno per capire se innanzitutto non abbia carenze. Comunque non cercare la coltura superproduttiva perché se il terreno e il clima è idoneo la produzione arriverà da sola. Stai tranquillo che se esiste qualcosa che non va, dopo 6 mesi le piante saranno già secche.