conservare e imbottigliare olio

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

[email protected]

conservare e imbottigliare olio

Messaggioda [email protected] » gio mar 14, 2019 5:0 1 pm

Buongiorno a tutti, ho avviato una piccola azienda agricola in Calabria e tra i vari prodotti vorrei fare anche l'olio.
Fino ad ora abbiamo sempre venduto le olive e tenuto un pò di olio per noi, quindi non mi sono mai occupato della vendita e delle varie questioni burocratiche da seguire.

Ho visto che la cosa più conveniente dovrebbe essere quella di affidarsi totalmente ad un frantoio per molitura ed imbottigliamento e poi depositare le bottiglie o lattine nel mio magazzino. I dubbi per questa opzione sono:
- il magazzino deve essere a norma dal punto di vista ASP anche se l'olio è già confezionato?
- il frantoiano deve riservare una o più cisterne appositamente per me oppure imbottiglia subito appena molito?
- va fatto travaso e filtraggio oppure è sufficiente la decantazione?

Seconda opzione è quella di molire le olive, caricare l'olio nei fusti da 50 litri e portarlo al solito magazzino (autorizzato ASP) dove lo deposito nelle cisterne di grandi dimensioni:
- in tal caso quali sono le procedure burocratiche da fare?
- prima di imbottigliare devo fare travasi e/o decantazione e/o filtraggio?
- posso imbottigliare manualmente oppure ho bisogno di macchinari?

Scusate le mille domande :roll:
torejeo

Re: conservare e imbottigliare olio

Messaggioda torejeo » mar mar 19, 2019 4:0 1 pm

Benvenuto nel Forum,
premetto che le leggi e i regolamenti cambiano spesso, quindi si consiglia di rivolgersi ad un consulente in materia.
Di seguito alcune risposte:
- il magazzino deve essere a norma dal punto di vista ASP anche se l'olio è già confezionato? Si, trattasi di deposito di alimenti, quindi serve deve essere autorizzato e segnalato agli enti competenti, compreso il SIAN.
- il frantoiano deve riservare una o più cisterne appositamente per me oppure imbottiglia subito appena molito? Se rimane in deposito/frantoio è necessario disporre di cisterne apposite e dichiarate al SIAN, anche se si imbottiglia subito.
- va fatto travaso e filtraggio oppure è sufficiente la decantazione? Dipende a quale mercato si vuole rivolgere, se si preferisce di non fare il filtraggio è necessario la decantazione.

Seconda opzione è quella di molire le olive, caricare l'olio nei fusti da 50 litri e portarlo al solito magazzino (autorizzato ASP) dove lo deposito nelle cisterne di grandi dimensioni:
- in tal caso quali sono le procedure burocratiche da fare?
- prima di imbottigliare devo fare travasi e/o decantazione e/o filtraggio?
- posso imbottigliare manualmente oppure ho bisogno di macchinari?

La seconda opzione dipende da diversi fattori, in primis dal quantitativo di olio da imbottigliare...le procedure burocratiche sono abbastanza impegnative.
[email protected]

Re: conservare e imbottigliare olio

Messaggioda [email protected] » gio mar 21, 2019 6:0 1 pm

Ciao torejeo e grazie.
Quindi se non voglio fare il filtraggio è necessaria comunque la decantazione? Indicativamente per quanti giorni?
Vedendo alcuni oli sugli scaffali che riportano appunto "olio appena franto, senza filtrazione o decantazione" pensavo di poterlo imbottigliare anche subito senza fare niente, naturalmente specificando tali caratteristiche in etichetta.