consiglio

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

quintociardi

consiglio

Messaggioda quintociardi » dom gen 11, 2009 1:0 1 am

ho 30000 lt. di olio di mia produzione, ed è biologico e di ottima qualità l ho sto vendendo al prezzo di 6 euro al lt, gia messo in botticelle da 25 lt ciascuna il prezzo è poco o molto calcolando che compreso c'è anche il trasporto??? grazie.
testiori

Re: consiglio

Messaggioda testiori » mar gen 13, 2009 11:0 1 pm

Ciao anche io ho fatto un buon prodotto quest'anno, per il prezzo vista la crisi anche io sono intorno a quella cifra con qualcosina in più.
Per quanto riguarda il confezionamento, occhio alle normative vigenti.
quintociardi ha scritto:gia messo in botticelle da 25 lt
Da novembre non ricordo quale anno (mi pare il 2002), frantoi, negozi o agricoltori potranno vendere l' olio vergine e quello extravergine solo in bottiglie o in lattine della capacità massima di cinque litri. Obbligatoria l' etichetta che dovrà specificare il tipo d' olio. Naturalmente devi aggiungere l'ultimo decreto ministeriale del 10/10/2007, quello cioè che prevede l’obbligo di indicare sull’etichetta dell’olio di oliva extravergine e vergine non solo la provenienza delle olive (se da più Paesi devono essere esplicitati tutti in ordine di percentuale dei frutti impiegati), ma anche il luogo del frantoio dove le olive sono state molite.
GIULIANO LODOLA

Messaggioda GIULIANO LODOLA » sab feb 21, 2015 4:0 1 pm

testiori ha scritto:Ciao anche io ho fatto un buon prodotto quest'anno, per il prezzo vista la crisi anche io sono intorno a quella cifra con qualcosina in più.
Per quanto riguarda il confezionamento, occhio alle normative vigenti.
quintociardi ha scritto:gia messo in botticelle da 25 lt
Da novembre non ricordo quale anno (mi pare il 2002), frantoi, negozi o agricoltori potranno vendere l' olio vergine e quello extravergine solo in bottiglie o in lattine della capacità massima di cinque litri. Obbligatoria l' etichetta che dovrà specificare il tipo d' olio. Naturalmente devi aggiungere l'ultimo decreto ministeriale del 10/10/2007, quello cioè che prevede l’obbligo di indicare sull’etichetta dell’olio di oliva extravergine e vergine non solo la provenienza delle olive (se da più Paesi devono essere esplicitati tutti in ordine di percentuale dei frutti impiegati), ma anche il luogo del frantoio dove le olive sono state molite.
Leggevo la normativa sulla quantità massima di confezionamento delle lattine per l'Extravergine differenziata se per ventita a privati oppure vendita a esercizi commerciali tipo ristoranti o altro per il loro uso in cucina.

b) La quantità. Cenni alle disposizioni metrologiche
Si è già detto che la quantità di olio contenuta nella confezione destinata al consumatore
finale non deve superare i 5 litri conformemente a quanto disposto dall’art. 2 del reg. Ce
1019/2002 e che, tuttavia, in deroga a tale disposizione, le confezioni destinate a ristoranti, mense,
collettività e enti assimilati possono arrivare fino a 25 litri.

La quantità degli oli di oliva confezionati deve essere espressa in unità di volume e cioè in
litri, millilitri, centilitri; ciò per via delle disposizioni metrologiche generalmente applicabili
nella Comuni
GIULIANO LODOLA

Messaggioda GIULIANO LODOLA » sab feb 21, 2015 4:0 1 pm

quintociardi ha scritto:ho 30000 lt. di olio di mia produzione, ed è biologico e di ottima qualità l ho sto vendendo al prezzo di 6 euro al lt, gia messo in botticelle da 25 lt ciascuna il prezzo è poco o molto calcolando che compreso c'è anche il trasporto??? grazie.
file:///C:/Users/Giuliano/Downloads/guida_etichettatura_olio_giu2010.pdf

In questo file c'è spiegata la regolamentazione per imbottigliare e confezionare l'olio,quantità etichettature e tutto quello che serve sapere per non incorrere in errori, lo stralcio in rosso incollato sopra l'ho preso da questo file.