olio non filtrato

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

gabri.emme

olio non filtrato

Messaggioda gabri.emme » sab mag 08, 2010 11:0 1 pm

ciao,
perdonatemi se scrivero' di seguito qualche sciocchezza. purtroppo non sono un professionista come Voi del forum quindi...
la mia domanda:

nei supermercati sugli scaffali la maggior parte dell'olio e' di quello filtrato . secondo me questo tipo di olio non sa proprio di niente. mi sembra
acqua (piu' densa).
quando vado al paese dei miei acquisto dell'olio che viene molato li' . ora fino adesso non pensavo al fatto dell'olio che puo' essere filtrato oppure no.
io non ne sono certo ma l'olio che compro al paese e' non filtrato, dato che per caso ho visto una bottiglia d'olio grezzo in un discount. ho comprato questo'olio
3,35 euro per una bottiglia da 0,75 e devo dire che e' buonissimo profuma ed ha un sapore veramente buono (e' un sapore forte) mi sembra uguale a quello
che compro al paese. ora vorrei capire ma perche' si filtra l'olio non sarebbe meglio lasciarlo cosi' com'e'? e' molto piu' buono.....
se potete chiarirmi le idee per piacere , grazie.
M.V.x20

Re: olio non filtrato

Messaggioda M.V.x20 » dom mag 23, 2010 4:0 1 pm

Bè prima cosa ci sono metodi diversi di filtraggio le grandi distribuzioni preferiscono il filtro a cartone per motivi di tempo il quale a mio parere fa perdere troppe caratteristiche fondamentali all' olio, io ad esempio preferisco quello a cotone per caduta ke è molto + lento ma lascia inalterate le caratteristiche organolettiche.
Poi secondo me il problema nn è tanto il filtraggio ma quanto la qualità dell' olio che nn trovi al supermercato...spratutto a quei prezzi....
Azienda Agricola Vallonga

Messaggioda Azienda Agricola Vallonga » sab ago 06, 2011 3:0 1 pm

Salve,