mi fregano?

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

edy

mi fregano?

Messaggioda edy » mer nov 03, 2010 3:0 1 pm

Sono di Lecce e da alcuni anni raccolgo le mie olive per l'olio "familiare".Sono sbalordita dalle rese che sento realizzare un pò in tutta italia io al max ho avuto 12 kg a quintale Di quà il dubbio:mi fregano ?Sono olive che fanno invidia allo stesso molitore tutte raccolte a mano e non trattate...
cdicroc

Re: mi fregano?

Messaggioda cdicroc » mer nov 03, 2010 7:0 1 pm

Dipende anche dal periodo in cui raccogli! Se raccogli a metà ottobreè normale
zory

Messaggioda zory » mer nov 03, 2010 7:0 1 pm

cdicroc ha scritto:Dipende anche dal periodo in cui raccogli! Se raccogli a metà ottobreè normale
Concordo pienamente! aggiungo solo che la resa può dipendere anche dal tipo di cultivar e dal terreno dove sono coltivate le olive.
ladama

Messaggioda ladama » mer nov 03, 2010 7:0 1 pm

In questi giorni con le cultivar leccino e frantoio sto facendo 16. Se raccogli prima (come ti hanno detto) perdi in quantità, ma aumenti in qualità. Comunque non credo che ti freghino (dove sarebbe la convenienza per piccole quantità).

PS ma tu non segui la molitura?
micheladelciello

Messaggioda micheladelciello » mer nov 03, 2010 7:0 1 pm

nn so se stai raccogliendo ancora ma una soluzione semplicima c'è!!!
le olive raccolte in una giornata le molisci una metà nel solito frantoio, l'altra in uno diversi, poi confronti le rese.
fammi sapere.
edy

Messaggioda edy » gio nov 04, 2010 2:0 1 pm

Grazie a tutti coloro che mi ha nno risposto.Le varietà sono di due impianti situati nella periferia di Lecce:uno di varietà miste da mensa ,leccine,ogliarole composto da alberi di 40 anni mai trattati perciò di poca raccolta perche a metà ottobre le buttano giù a causa della mosca.L'altro impianto è giovane di 7 anni con varietà leccine,Nardò più resistenti al famigerato insetto e quest'anno da 10 alberi ho raccolto 200kg.In totale da 470 kg ho ottenuto 55 litri di olio con lo 0'3 di acidità.La molitura non l'assisto perche ancora non ho trovato un frantoio che me la fa vedè...Bisogna mettersi in fila e a volte ci vogliono anke 2 giorni.Ora mi restano ancora da cogliere altri 30 alberi e sto cercando un frantoio che le faccia al momento vedremo.La prima raccolta l'ho fatta il primo novembre.
alfonso

Messaggioda alfonso » gio nov 04, 2010 8:0 1 pm

guarda che la resa che hai ottenuto e' discreta visto che hai raccolto a fine ottobre e che i fruttti sicuramente erano verdi o appena invaiati,e poi bisogna vedere se la pianta era carica,se cosi' fosse si perde un po' di resa ma raccogli piu' frutti.
david

Messaggioda david » sab nov 06, 2010 2:0 1 am

Concordo con il collega se raccogli prima hai più frutti ma meno resa se raccogli dopo più resa ecc...comunque io la prova della "presunta fregatura" l'ho fatta!!!ho avuto seri dubbi per anni....ed allora ho rotto l'indugi ed ho portato le olive in tre frantoi diversi ...udite udite signori... se non per una piccolissima differenza alquanto irrilevante... confermo che non cè nessuna fregatura la resa era uguale...adesso ho l'anima anch'io pace :lol: :D
m.dariso

Messaggioda m.dariso » mar nov 09, 2010 6:0 1 pm

david ha scritto:Concordo con il collega se raccogli prima hai più frutti ma meno resa se raccogli dopo più resa ecc...comunque io la prova della "presunta fregatura" l'ho fatta!!!ho avuto seri dubbi per anni....ed allora ho rotto l'indugi ed ho portato le olive in tre frantoi diversi ...udite udite signori... se non per una piccolissima differenza alquanto irrilevante... confermo che non cè nessuna fregatura la resa era uguale...adesso ho l'anima anch'io pace :lol: :D
Sono d'accordo... anche se è meglio avere occhi vigili il furfante è un personaggio che si può nascondere in qualsiasi settore.
Il metodo della prova è utile qualora ci sono validi motivi per farlo.
edy

Messaggioda edy » mer nov 10, 2010 10:0 1 am

Finalmente ho finito!Dopo aver girato e rigirato per circa 6 frantoi e non aver trovato nessuno disposto a molirle davanti a me,ho scelto uno tra i più affidabili in tema di pulizia e di nome.Siete curiosi?Ancora meno resa circa 10 lt a quintale :roll: Ma ora sò i prox anni da chi andare.La mia sfiducia comunque nasceva dal fatto che per svariati anni ci siamo rivolti ad un parente che moliva e che ha avuto la faccia tosta addirittura un anno di darci 5 lt a quintale :evil: Che fai ci litighi?Per fortuna si è pensionato...... :lol: