Aiutoooo...olio scompare alla cottura!

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

yuzzo

Aiutoooo...olio scompare alla cottura!

Messaggioda yuzzo » dom dic 25, 2011 12:0 1 am

Salve a tutti

ho un'urgente bisogno di aver notizie in base a quanto mi succede.
Sono un'amante dell'olio di extra vergine e come ogni anno mi sono recato anche quest'anno a novembre 2011 in Sabina per acquistare l'olio per tutto l'anno, purtroppo non sono riuscito a trovare la strada del frantoio dove avevo acquistato l'anno passato (ho potuto gustare un'olio fantastico..) però dando fiducia alla Sabina madre di tanto buon olio, mi sono fermato al primo frantoio che ho trovato sulla strada prima del ritorno a casa, il padrone del suddetto frantoio mi ha spiegato tutta la storia della sua ditta che era molto breve come frantoio ma molto antica come produttrice di olive avendo tanti alberi di olive.
Mi sono fidato e spero che io mi sbagli, ma quest'olio mi mette molta preoccupazione perchè se lo uso al crudo ha un sapore fenomenale ma quando lo uso per la cucina non si sente più nessun sapore di olio.
Faccio esempio con qualcosa che io vado matto e che con l'olio usato l'anno passato (consigliato dal produttore) che usavo per tutto, al crudo, fritto etc la famosa cicoria ripassata in padella era di una bontà fenomenale mentre invece con quest'olio non si vede e non si sente traccia di olio, semplicemente quest'olio in padella friggendolo scompare, ho provato più di una volta e il risultato è sempre lo stesso è come se lo stia ripassando con l'acqua.
Cosa vuol dire? è una fregatura? o semplicemente non è olio per frittura? e se cosi fosse come mai che quello usato l'anno passato era buono in qualsiasi modo lo utilizzavo?
Vi prego di togliermi questo dubbio o darmi qualche consiglio per verificare se quest'olio è buono o semplicemente mi hanno fregato.
Grazie

Salvatore
marcomdd

Re: Aiutoooo...olio scompare alla cottura!

Messaggioda marcomdd » dom dic 25, 2011 8:0 1 am

yuzzo ha scritto:Salve a tutti

ho un'urgente bisogno di aver notizie in base a quanto mi succede.
Sono un'amante dell'olio di extra vergine e come ogni anno mi sono recato anche quest'anno a novembre 2011 in Sabina per acquistare l'olio per tutto l'anno, purtroppo non sono riuscito a trovare la strada del frantoio dove avevo acquistato l'anno passato (ho potuto gustare un'olio fantastico..) però dando fiducia alla Sabina madre di tanto buon olio, mi sono fermato al primo frantoio che ho trovato sulla strada prima del ritorno a casa, il padrone del suddetto frantoio mi ha spiegato tutta la storia della sua ditta che era molto breve come frantoio ma molto antica come produttrice di olive avendo tanti alberi di olive.
Mi sono fidato e spero che io mi sbagli, ma quest'olio mi mette molta preoccupazione perchè se lo uso al crudo ha un sapore fenomenale ma quando lo uso per la cucina non si sente più nessun sapore di olio.
Faccio esempio con qualcosa che io vado matto e che con l'olio usato l'anno passato (consigliato dal produttore) che usavo per tutto, al crudo, fritto etc la famosa cicoria ripassata in padella era di una bontà fenomenale mentre invece con quest'olio non si vede e non si sente traccia di olio, semplicemente quest'olio in padella friggendolo scompare, ho provato più di una volta e il risultato è sempre lo stesso è come se lo stia ripassando con l'acqua.
Cosa vuol dire? è una fregatura? o semplicemente non è olio per frittura? e se cosi fosse come mai che quello usato l'anno passato era buono in qualsiasi modo lo utilizzavo?
Vi prego di togliermi questo dubbio o darmi qualche consiglio per verificare se quest'olio è buono o semplicemente mi hanno fregato.
Grazie

Salvatore

Non ci sono oli specifici per frittura o meno. Riguardo alla sparizione : se metti solo olio in padella e accendi il fuoco cosa accade ? Ad ogni modo puoi farlo analizzare da un laboratorio per stare tranquillo. Purtroppo non basta andare in Sabina per avere la garanzia che l'olio sia buono... diffida SEMPRE quando il prezzo è troppo basso.... Babbo Natale non esiste. ciao

p.s. Auguri di Buon Natale
yuzzo

Messaggioda yuzzo » dom dic 25, 2011 1:0 1 pm

Grazie per la risposta
è incredibile ho fatto quello che mi hai suggerito, ho messo l'olio in pentola e l'hò messo sotto il fuoco, non frigge, non fa assolutamente niente, si consuma come l'acqua, diventa molto fluido e ombroso come se si porta appresso della condensa finissima ma ripeto diventa molto fluido e non frigge anche dopo 10/15 minuti sotto il fuoco, semplicemente si consuma come l'acqua.
credo che a questo punto ho preso una bella fregatura, mi consigli di farlo analizzare e denunciare il tutto ai Carabinieri? e se si, puoi consigliarmi da chi farlo analizzare, io sono a Roma.

per la cronaca, l'olio l'hò pagato 5 euro al litro, quello dell'anno passato 6, la differenza l'hò tradotta che che come frantoio era nuovo e voleva farsi pubblicità, tu hai qualche laboratorio che mi puoi consigliare per farlo analizzare?

Grazie per i consigli.

Salvatore
marcomdd

Messaggioda marcomdd » dom dic 25, 2011 4:0 1 pm

Non ho suggerimenti su eventuali laboratori di analisi.

Sinceramente sono stupito dal fatto che a crudo sia buono mentre cotto non sappia di nulla. e inoltre: ma sei sicuro che scompare ? vuoi dire che evapora ? l'olio sottoposto a elevate temperature diventa comunque sempre fluido e non è che frigga (nel senso di bollicine) a meno che non ci metti dell'acqua.
comunque 5€, almeno nella mia zona roma Sud, è sottocosto.
yuzzo

Messaggioda yuzzo » dom dic 25, 2011 8:0 1 pm

dimenticavo....altrettanti auguri di Buon Natale e Grazie ancora per l'aiuto.
Salvatore
yuzzo

Messaggioda yuzzo » dom dic 25, 2011 8:0 1 pm

allora, comunque mi toglierò la curiosità di farlo analizzare, qui da me a Roma nord c'è una farmacia che lo fa al prezzo di euro 25,00 ( un pò tanto però lo voglio fare) perchè comunque non mi convince, si è vero che 5 euro non è tanto ma io preso 40 litri e al frantoio non al supermercato e come detto consederando che l'anno passato avevo preso 10 litri a 6 euro (ne voleva 7 ma mi ha fatto lo sconto..) ho pensato che il prezzo era giusto considerando che come diceva lui era una azienda nuova.
Comunque grazie ancora e

Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Salvatore
marcomdd

Messaggioda marcomdd » dom dic 25, 2011 9:0 1 pm

che tipo di analisi ?
pasqualesatriano

Messaggioda pasqualesatriano » lun dic 26, 2011 9:0 1 pm

produco olio extravergine di oliva da 17 anni e mi è nuovo che con la cottura l'olio scompare.
l'analisi dell'olio non si fà in farmacia ma presso appositi laboratori di analisi chimica.(es. BIOSAN s.n.c.Corso Mazzini, 368/C66054 VASTO (CH)tel. 0873.378707)
un serio venditore di olio extravergine, come me, consegna all'acquirente anche un certificato di analisi dell'olio effettuato da un ente abilitato.
il prezzo di Euro 5,00/litro è un pò basso per un olio di qualità ma non tanto, io per esempio vendo a 5,50 €/lt un olio molito a fine novembre con le seguenti caratteristiche
acido oleico 0,18
perossidi 5,0
DK - 0.0031
polifenoli 234
CIRO

Messaggioda CIRO » gio dic 29, 2011 6:0 1 pm

Secondo me, potrebbe trattarsi di una presenza di acqua nell'olio.
Ciro
nikinik

Messaggioda nikinik » gio dic 29, 2011 6:0 1 pm

Caro Ciro, prova a mettere dell'acqua nell'olio e vedrai che poiché l'olio, che è un grasso, ha un peso specifico inferiore a quello dell'acqua si separerà e avrai l'acqua sul fondo e l'olio in superficie. Anche se mescolassi energicamente i due componenti, in breve tempo l'emulsione si scioglierebbe ed avresti nuovamente l'acqua sul fondo e l'olio in superficie. Solo una certa quantità di "umidità", che è diversa dall'acqua, resta abbastanza stabilmente in emulsione, che poi è quella che fa apparire torbido l'olio non filtrato, insieme alle impurità. Ma questa non può superare lo 0,3%. E comunque a lungo andare decanta anche questa.