Tempi di maturazione (quando acquistare l'olio)

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

nuvole1980

Tempi di maturazione (quando acquistare l'olio)

Messaggioda nuvole1980 » dom nov 25, 2012 9:0 1 pm

Ciao a tutti,

volendo acquistare un buon olio, ho chiesto al negozio online che mi interessava se il avessero l'olio dalla raccolta di quest'autunno (quello che vorrei) o fosse quello dell'anno scorso. Mi hanno risposto che è ancora quello dell'anno scorso, ma è l'ideale perché «Ha scadenza 30 novembre 2013 e, come accade per gli oli Monorogine, raggiunge la sua completa maturazione proprio dopo un anno dalla frangitura».
Io credo che la cosa migliore sia aspettare che vendano quello nuovo e cominciare ad usarlo a partire da 4 mesi dalla data di produzione.
Voi che fareste?

Mi scuso se inserisco questa discussione in una sezione inappropriata: non ne ho vista un'altra che mi sia sembrata migliore.
marcomdd

Re: Tempi di maturazione (quando acquistare l'olio)

Messaggioda marcomdd » dom nov 25, 2012 11:0 1 pm

ACQUISTA OLIO NUOVO.

lo puoi utilizzare a partire dal giorno stessa della sua produzione !!!
frantoiopreiti

Messaggioda frantoiopreiti » lun nov 26, 2012 11:0 1 am

marcomdd ha scritto:ACQUISTA OLIO NUOVO.

Assolutamente concordo con marco! aggiungo solo che l'olio nuovo sicuramente lascerà qualche residuo di fondo al contenitore. Infatti si consiglia di acquistarne poche quantità e rimandare l'acquisto più importante alla fine di dicembre.
marco72

Messaggioda marco72 » gio dic 06, 2012 7:0 1 pm

frantoiopreiti ha scritto:
marcomdd ha scritto:ACQUISTA OLIO NUOVO.

Assolutamente concordo con marco! aggiungo solo che l'olio nuovo sicuramente lascerà qualche residuo di fondo al contenitore. Infatti si consiglia di acquistarne poche quantità e rimandare l'acquisto più importante alla fine di dicembre.
Infatti.... concordo pianamente.

Io nel mio piccolo produco e vendo olio....e a tutti i miei clienti consiglio di prendere subito o quello che gradiscono regalare a Natale o piccole dosi per farsi le prime bruscette....poi a Gennaio (dopo che l'olio ha depositato in modo naturlae nei miei ziri) , inizio a consegnare tutti i vari quantitativi.

L'olio e' buono da subito..... nei primi 4 mesi e' perfetto per bruschette e condimenti a crudo (risulta leggermente piccate e vivace).....poi dal 4° mese matura e diventa perfetto per tutto (io le bruschette in realta' smetto di farle .... le adoro solo all'inizizo :mrgreen: ) e consiglio di finirlo entro il 18 mese ..... da li in poi iniziera' a degradare la qualita'.

Ps Questa'anno .... ne e' venuto poco ...ma con acidita' bassina 0.12% .. ed e' buonissimo :)
freccia

Messaggioda freccia » dom feb 17, 2013 7:0 1 pm

Dalle mie parti si dice "olio nuovo e vino vecchio".