Valutazioni Olio - vorrei capirci di più

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

gpizz

Valutazioni Olio - vorrei capirci di più

Messaggioda gpizz » ven gen 25, 2013 3:0 1 pm

Ciao,
come giudicate un olio con queste caratteristiche chimiche?
Allego i risultati.Immagine

ciao
g
buonoil

Re: Valutazioni Olio - vorrei capirci di più

Messaggioda buonoil » sab gen 26, 2013 3:0 1 pm

Dai dati postati a me mi sembra un ottimo olio! naturalmente occorre vedere all'assaggio come e quanto piace....!!
marco72

Messaggioda marco72 » sab feb 02, 2013 10:0 1 am

Quest'anno anche io ho fatto analizzare l'olio :)

Che ne dite?

Acidità olio = 0.16%
Perossidi olio = 9.99mEq/L
Polifenoli olio = 596ppm
GIULIANO LODOLA

Messaggioda GIULIANO LODOLA » mer feb 11, 2015 10:0 1 pm

gpizz ha scritto:Ciao,
ciao
g
Credo qualunque grosso commerciante di olio non abbia difficoltà a portare referenze riferite ad analisi di laboratorio con caratteristiche invidiabili del proprio olio commercializzato,la chimica è regolata da dosi che si possono variare e correggere a piacimento anche a norma di legge,falsificando,quale oggetto è più vero dell'originale? quello falso.
Questo per dirti ,da CONSUMATORE,purtroppo mi hanno declassato,che tu puoi portare tutte le analisi che vuoi,ma poi è il naso umano e il gusto di chi ti vota che deve giudicare gusti sapori melodia e innamoramento,peccato non si può pubblicare il gusto.
Giuliano.
Filippo S.

Messaggioda Filippo S. » gio feb 19, 2015 6:0 1 pm

GIULIANO LODOLA ha scritto:
ciao
g
Credo qualunque grosso commerciante di olio non abbia difficoltà a portare referenze riferite ad analisi di laboratorio con caratteristiche invidiabili del proprio olio commercializzato,la chimica è regolata da dosi che si possono variare e correggere a piacimento anche a norma di legge,falsificando,quale oggetto è più vero dell'originale? quello falso.
Questo per dirti ,da CONSUMATORE,purtroppo mi hanno declassato,che tu puoi portare tutte le analisi che vuoi,ma poi è il naso umano e il gusto di chi ti vota che deve giudicare gusti sapori melodia e innamoramento,peccato non si può pubblicare il gusto.
Giuliano.
No Giuliano, non puoi falsificare i legami chimici che vengono fuori da K270, K232 e DeltaK. Però puoi deacidificarlo, deodorarlo, colorarlo, trattarlo con l'esano, degommarlo, passarlo in colonna di distillazione ed al gusto il tuo olio di semi rancido sembrerà un buon extravergine, quindi è esattamente il contrario di quello che hai appena detto..
PS non provarci, serve un impianto che si chiama RAFFINERIA.. quando leggi sull'etichetta "blend di olio raffinato ed extravergine di oliva" significa che ha subito questo processo..
GIULIANO LODOLA

Messaggioda GIULIANO LODOLA » gio feb 19, 2015 6:0 1 pm

Filippo S. ha scritto:
GIULIANO LODOLA ha scritto:
No Giuliano, non puoi falsificare i legami chimici che vengono fuori da K270, K232 e DeltaK. Però puoi deacidificarlo, deodorarlo, colorarlo, trattarlo con l'esano, degommarlo, passarlo in colonna di distillazione ed al gusto il tuo olio di semi rancido sembrerà un buon extravergine, quindi è esattamente il contrario di quello che hai appena detto..
PS non provarci, serve un impianto che si chiama RAFFINERIA.. quando leggi sull'etichetta "blend di olio raffinato ed extravergine di oliva" significa che ha subito questo processo..
E' giusto quello che hai scritto tu,io mi riferivo al generico su come l'olio non frantoiano ma commercializzato soltanto fosse molto facile renderlo a norma di legge , naturalmente poi ai controlli accurati vedo si scoprono truffe grandi,ma quello che hai riportato è vero.