OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E ALTRI OLII, DIFFERENZE

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

gion73

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E ALTRI OLII, DIFFERENZE

Messaggioda gion73 » mar apr 16, 2013 8:0 1 am

Apro in questa sezione un nuovo argomento per discutere sulle differenze qualitative dell'olio extra vergine di oliva rispetto agli altri olii comunemente usati per l'alimentazione e sulle differenti metodologie utilizzate per l'estrazione, con l'intento di cercare di dare una spiegazione sul tenore dei prezzi mooooolto bassi degli olii che si trovano comunemente in commercio.
Sperando che l'argomento sia di notevole interesse anche per coloro che si sono sempre occupati di aspetti puramente tecnici.
In particolare in casa utilizzate olio extra vergine di oliva o olio di semi, ritenete che il primo non possa sostituire il secondo?
freccia

Re: OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E ALTRI OLII, DIFFERENZE

Messaggioda freccia » mar apr 16, 2013 12:0 1 pm

Ma questo non mi sembra il forum adatto per fare certe domande.
Credi che noi frantoiani andiamo a sponsorizzare l'olio di semi????
gion73

Messaggioda gion73 » mar apr 16, 2013 2:0 1 pm

Certo che no, altrimenti avrei sicuramente inserire il post nella sezione relativa agli altri olii.
Il mio intento è quello di aprire una discussione animata che serva al pubblico e non soltanto a noi per far luce sulle differenze fra i vari olii e i vari sistemi di estrazione. Dato che meno dell' 1% dei consumatori interessa o vuol conoscere come si fa il vero olio extra vergine di oliva, direi a questo punto di aprire la discussione su come si fa l'olio di semi. (penso che sia permesso in questo forum dato chè l'intento è quello di aggregare anche i sani metodi di trasformazione)
Altra opinione è quella che il consumatore crede che l'olio di semi sia più sano dell'olio extravergine di oliva, che facciamo lo diciamo che l'olio di semi viene estratto con l'ausilio di esano, benzene o optano?
f.lli bologna snc ha scritto:Ma questo non mi sembra il forum adatto per fare certe domande.
Credi che noi frantoiani andiamo a sponsorizzare l'olio di semi????
melcesco

Messaggioda melcesco » lun mag 20, 2013 9:0 1 am

Ciao a tutti, questo video può essere utile per conoscere le qualità di un buon olio extravergine di oliva senza farsi ingannare da etichette, prezzi e quant'altro!!

http://www.youtube.com/watch?v=bZs4iMoj ... ture=share

Grazie allo strippaggio possiamo apprrezzare il fruttato, l'amaro e il piccante