olivicoltore

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

britmay

olivicoltore

Messaggioda britmay » gio apr 03, 2014 12:0 1 pm

vorrei vendere il mio olio di oliva e volevo sapere quali erano le normative per diventare olivicoltore.
Dove si va per registrarsi? e quali sono i requisiti?
grazie.
gion73

Re: olivicoltore

Messaggioda gion73 » gio apr 03, 2014 4:0 1 pm

Premesso che non esiste nessuna legge per diventare olivicoltori, se sei già proprietario di un fondo devi soltanto iscriverti alla camera di commercio attraverso un'intermediario che ti richiederà contestualmente l'apertura della partita iva attraverso il canale comunica.
Ovviamente devi essere munito di smart card ossia dispositivo di firma digitale e preliminarmente devi attivare una casella di posta eletronica certificata.
L'attività da registrare è coltivazione di prodotti olivicoli.
Fatto questo sei diventato olivicoltore.
Non entriamo nel merito della previdenza perchè non so se potresti essere interessato dalla normativa dei coltivatore diretto oppure essere uno IAP o addirittura uno IATP.
Successivamente devi verificare l'eventuale obbligatorietà a detenere registro provvisorio presso il sian e il fascicolo aziendale.
Credo di essere stato esaustivo per ciò che attiene la tua domanda, ovviamente per ciò che riguarda la vendita presumo che tu conosca il ginepraio di norme che girano intorno al settore.
Ragazzi quanto è bella L'italia! ecco perchè parecchi preferiscono stare con le mani in mano.
britmay ha scritto:vorrei vendere il mio olio di oliva e volevo sapere quali erano le normative per diventare olivicoltore.
Dove si va per registrarsi? e quali sono i requisiti?
grazie.