PENSACI QUANDO PAGHI UNA COCA QUANTO UNA BOTTIGLIA DI OLIO

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

GIULIANO LODOLA

PENSACI QUANDO PAGHI UNA COCA QUANTO UNA BOTTIGLIA DI OLIO

Messaggioda GIULIANO LODOLA » ven nov 28, 2014 3:0 1 pm

Credo nessuno abbia mai fatto la considerazione quando acquista una bottiglia di CocaCola che la paga pari prezzo di una bottiglia di olio , acqua sporca pari prezzo a un miracolo della natura , l'Extravergine .
Poi ti capita di leggere qualche trattato sull'olio e resti senza parole, quella bottiglia verde contiene un concentrato di tecnologia e studi che ti lascia pensieroso e senza parole, un bicchiere di acqua nera che compromette il tuo stomaco e alcuni cucchiai di olio che ti ridanno salute, eppure l'olio lo ritieni troppo caro e paghi senza fiatare la tua CocaCola , lo stesso prezzo.

Non avrei mai pensato di leggere il documento sotto riportato, per me, e per i non addetti ai lavori, l'olio è l'oliva schiacciata come schiacciata è l'uva per il vino, poi leggendo ho capito una parte di verità, dico una parte perchè tanti sono i termini tecnici che mi sono perso.

http://amsdottorato.unibo.it/75/1/Tesi_ ... Urbani.pdf
Sergio Enrietta

Re: PENSACI QUANDO PAGHI UNA COCA QUANTO UNA BOTTIGLIA DI OL

Messaggioda Sergio Enrietta » sab nov 29, 2014 9:0 1 am

:wink:
Grazie per il link, la prossima settimana di pioggia è cosi occupata. :)
GIULIANO LODOLA

Messaggioda GIULIANO LODOLA » sab nov 29, 2014 8:0 1 pm

SergioE ha scritto::wink:
Grazie per il link, la prossima settimana di pioggia è cosi occupata. :)
Non dirmi che non lo avevi ancora letto, dopo il tuo consiglio sui libri, ho letto di tutto sull'olio, mi sta appassionando tantissimo ma nessuno di voi mi ha ancora svelato il mistero di perchè alcuni oli sono favolosi e la maggioranza sono mangiabili, soltanto risposte che mi convincono mi placheranno la curiosità,
ladlasheikh

Messaggioda ladlasheikh » lun mar 09, 2015 9:0 1 am

l'olio è l'oliva schiacciata come schiacciata è l'uva per il vino...

Messaggioda giac » mar mar 10, 2015 6:0 1 am

la differenza tra le varie qualita' di olio e' esattamente come le differenze per il vino.................poi che alle grandi multinazionali convenga fare di tutta un'erba un fascio e' un'altro discorso............

Per quanto riguarda la bottiglia di coca cola vorrei fare un'altra considerazione fino a quando ci sara' gente disposta a pagare piu' l'olio che mettono nella macchina di quello che ingeriscono l'olio di qualita' sara' sempre riservato a pochi intenditori...... :?