TI PIACE VINCERE FACILE?

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

GIULIANO LODOLA

Re: TI PIACE VINCERE FACILE?

Messaggioda GIULIANO LODOLA » ven feb 20, 2015 4:0 1 pm

Filippo S. ha scritto:
gion73 ha scritto:È evidente la tua preparazione. Filippo come classificheresti un olio che denota un lieve sentore di mandorla?
ahah sotto natale... BALOCCO! Scherzo, scusa, è venerdì per tutti! :D :D

Sono preparato su altre cose, l'organolettico lo lascio a chi lo sa' fare, con le papille gustative buone e soprattutto con un buon allenamento!
BALOCCO il panettone?
Filippo S.

Messaggioda Filippo S. » ven feb 20, 2015 4:0 1 pm

GIULIANO LODOLA ha scritto:
Filippo S. ha scritto:Lo spirito di extralucca non credo sia la competizione, almeno non si respirava quel clima..
Per dirne una, ricordo la sua denuncia popolare sul fatto che gran parte dell'olio fatto in Italia, olio da banco per lo più, viene fatto con olive raccolte a terra, malate e ammuffite..
*****************************************************************************************************************
Certo che asserire questo, dicendo GRAN PARTE , mi sembra non possibile,nessuno vorrebbe raccogliere consciamente olive non più buone, se avesse detto che qualche vota può accadere anche questo,sarebbe stato più credibile.
Secondo me, e quel poco che ho imparato leggendo sulla qualità dell'olio, in italia si trova la qualità più alta tra gli oli in circolazione, sempre parlando di quelli franti da noi con nostre olive,poi la pecora nera è in tutti i greggi ma non è regola.
Cosa intendi per OLIO DA BANCO.
Gli oli che passano in raffineria quali credi che siano? Semplicemente sono quelli che ne hanno bisogno, l'olio è spremuta di olive, quello "marcio, acido, brutto e cattivo" non credere che venga buttato... diventa spesso olio di oliva raffinato (l'olio che viene usato nell'industria dolciaria ed in gran parte di panifici, se non tutti, non crederai che sia EVO!)
Filippo S.

Messaggioda Filippo S. » ven feb 20, 2015 4:0 1 pm

GIULIANO LODOLA ha scritto:
Filippo S. ha scritto:
gion73 ha scritto:È evidente la tua preparazione. Filippo come classificheresti un olio che denota un lieve sentore di mandorla?
ahah sotto natale... BALOCCO! Scherzo, scusa, è venerdì per tutti! :D :D

Sono preparato su altre cose, l'organolettico lo lascio a chi lo sa' fare, con le papille gustative buone e soprattutto con un buon allenamento!
BALOCCO il panettone?
Il MANDORLATO BALOCCO :lol: :lol: :lol:
GIULIANO LODOLA

Messaggioda GIULIANO LODOLA » ven feb 20, 2015 5:0 1 pm

Vero,non avevo collegato.
Perchè non ci parli di lucca? cosa hanno fatto
Filippo S.

Messaggioda Filippo S. » ven feb 20, 2015 6:0 1 pm

GIULIANO LODOLA ha scritto:Vero,non avevo collegato.
Io ero lì per lavoro, quindi non me la sono goduta come i "paganti"... il calendario comunque era fitto, puoi vederlo dal sito dell'evento... Interessante notare come ogni mattina, prima dell'apertura al pubblico, c'era ExtraEduca, dedicato ai produttori... io ho partecipato alla "scuola dell'olio" con Marco Antonucci e mi è piaciuta: non aveva la pretesa di un corso sull'EVO, uno se vuole si iscrive, paga e lo fa, però mi ha dato informazioni utili oltre ad una piccola infarinatura sul modo di assaggiare, quali sapori e sensazioni ricercare nell'assaggio ed i difetti di rancido e morchia. Ho conosciuto Hiro e Giorgione (gambero rosso channel)... Poi soprattutto ho fatto analisi :P :|

PS Giuliano dovevi venire, sai quanti dubbi ti saresti tolto??? Poi a 2 passi da casa tua!
GIULIANO LODOLA

Messaggioda GIULIANO LODOLA » ven feb 20, 2015 6:0 1 pm

Filippo S. ha scritto:
GIULIANO LODOLA ha scritto:Vero,non avevo collegato.
Io ero lì per lavoro, quindi non me la sono goduta come i "paganti"... il calendario comunque era fitto, puoi vederlo dal sito dell'evento... Interessante notare come ogni mattina, prima dell'apertura al pubblico, c'era ExtraEduca, dedicato ai produttori... io ho partecipato alla "scuola dell'olio" con Marco Antonucci e mi è piaciuta: non aveva la pretesa di un corso sull'EVO, uno se vuole si iscrive, paga e lo fa, però mi ha dato informazioni utili oltre ad una piccola infarinatura sul modo di assaggiare, quali sapori e sensazioni ricercare nell'assaggio ed i difetti di rancido e morchia. Ho conosciuto Hiro e Giorgione (gambero rosso channel)... Poi soprattutto ho fatto analisi :P :|

PS Giuliano dovevi venire, sai quanti dubbi ti saresti tolto??? Poi a 2 passi da casa tua!
la fanno in un posto che evito per problemi di parcheggi, all'interno delle mura nel centro storico,ci sarei andato volentieri.