Olio di oliva. Senza Vergine o Extravergine

Forum sull'olio di oliva, olio di oliva vergine, vergine lampante, olio di sansa ecc

Moderatori: foxhy, Paoloadm, torejeo, ruby

GIULIANO LODOLA

Re: Olio di oliva. Senza Vergine o Extravergine

Messaggioda GIULIANO LODOLA » mar ago 04, 2020 7:0 1 pm

Come si può formare il consumatore se non vengono mai trasmessi programmi e documentari interessanti che trattano questo argomento, soltanto pubblicità ingannevoli e prezzi civetta sono alla portata di tutti noi, questo viene seminato e il consumatore si fida della parola extravergine prendendola per stessa qualità dove etichettata, l'ho pensato anche io in passato.
cotu

Messaggioda cotu » gio ago 06, 2020 10:0 1 am

Chi è cagion del suo mal, pianga se stesso

Si parla spesso di ulivi millenari, quanti sono oggi i coltivatori che si occupano delle coltivazioni di ulivi?

Su questo portale ho letto che sono circa 5.000 i frantoi presenti nel nostro paese.

E mai possibile che non esistano associazioni in grado di tutelare adeguatamente gli interessi di costoro?
zory

Messaggioda zory » mar mag 18, 2021 7:0 1 pm

cotu ha scritto: gio ago 06, 2020 10:0 1 am Chi è cagion del suo mal, pianga se stesso

Si parla spesso di ulivi millenari, quanti sono oggi i coltivatori che si occupano delle coltivazioni di ulivi?

Su questo portale ho letto che sono circa 5.000 i frantoi presenti nel nostro paese.

E mai possibile che non esistano associazioni in grado di tutelare adeguatamente gli interessi di costoro?
Purtroppo è una categoria dilaniata da fazioni, da associazioni che si limitano al passacarte, i risultati sono devastanti, crollo produttivo e abbandono degli uliveti.