Scontistica listini!!!

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

paolinaspina

Re: Scontistica listini!!!

Messaggioda paolinaspina » sab feb 06, 2016 10:0 1 pm

Tra poco mi troverò a fare la mia prima trattativa, è il mio primo frantoio ed è un mestiere totalmente nuovo. Avete dei consigli su come impostarla?

E' vero che si arriva anche al 40% in meno? Mi sembra improbabile, che media si può ottenere? Ho letto che dipende anche dalla zona, da quanto vogliono vendere, ecc.

Vorrei solo avere dei consigli generali per riuscire ad ottenere un buon prezzo. Grazie
and

Messaggioda and » dom feb 07, 2016 11:0 1 am

Dal 30 al 40 % a seconda io lo avuto tante volte
torejeo

Messaggioda torejeo » lun feb 08, 2016 4:0 1 pm

Se si vuole aprire un nuovo frantoio in una zona dove il marchio prescelto non è molto diffuso, forse ancora si possono raggiungere quelle percentuali, sempre se la zona è interessante dal punto di vista produttivo/numero di frantoi. Però bisogna capire anche il perchè quel marchio non sia molto diffuso nella zona, quindi un giro per i frantoi è il primo passo.
Può, invece, capitare che anche un marchio noto vuole "investire" nella zona a forte vocazione olivicola per introdurre il nuovo frantoio/decanter appena prodotto.

Si suggerisce di iniziare la trattativa con l'agente di zona che conosce bene il territorio di competenza e quindi consigliare aspetti tecnici e commerciali per la trattativa finale (specie per le condizioni di pagamento), questo rimane valido per alcuni marchi già affermati che sono ben strutturati commercialmente sul territorio.

Poi per marchi meno noti è meglio recarsi alla fonte/azienda.
paolinaspina

Messaggioda paolinaspina » mer feb 10, 2016 12:0 1 am

Scusate se insisto, ma non è troppo il 30-40%? Allora i prezzi sono volutamente gonfiati? Terrò conto di queste percentuali allora.
GIULIANO LODOLA

Messaggioda GIULIANO LODOLA » mer feb 10, 2016 10:0 1 am

paolinaspina ha scritto:Tra poco mi troverò a fare la mia prima trattativa, è il mio primo frantoio ed è un mestiere totalmente nuovo. Avete dei consigli su come impostarla?
Vorrei solo avere dei consigli generali per riuscire ad ottenere un buon prezzo. Grazie
"è un mestiere totalmente nuovo"

In pratica stai acquistando uno strumento , hai pensato se poi saprai usarlo correttamente? da quanto capisco nulla conosci dell'arte frantoiana , quasi come ascoltando il suono del violino te ne innamorassi e ne acquisti uno per suonare quelle melodie , non suona da solo , anni di insegnamento ci sono voluti al musicista.

Se esistono oli comuni e oli di qualità significa che questa qualità dipende in buona parte dall'abilità dell'operatore che con la sua esperienza sa come operare, se bastasse immettere olive e esce qualità , ci sarebbero soltanto oli ottimi.

Scusa se parlo senza cognizione perché magari hai già fatto le tue ricerche tecniche e anche esperienza pratica , ma sono rimasto colpito dall'intraprendere un nuovo mestiere che è subordinato alla conoscenza , quando ho letto la tua storia l'ho seguita incuriosito perché mi ha ricordato uno stesso particolare con mio figlio , non ridere , oggi 33 anni , a 24 anni ingegnere , mi disse desiderava cambiare mestiere , fare il tenore ,allibito ero rimasto pensieroso perché nulla conosceva ne di musica ne di canto.
E con questo ti faccio il più sincero augurio per la migliore riuscita del tuo sogno aspettando di assaggiare un tuo capolavoro.
Giuliano
domaer

Messaggioda domaer » mer feb 10, 2016 12:0 1 pm

paolinaspina ha scritto:Scusate se insisto, ma non è troppo il 30-40%? Allora i prezzi sono volutamente gonfiati? Terrò conto di queste percentuali allora.
Quelle percentuali di sconto di solito si ottengono con impianti costruiti con tecnologie non recente che sono rimaste invendute.
and

Messaggioda and » ven feb 12, 2016 12:0 1 am

i listini sono solimente indicativi..e aggiungo che per conoscenza diretta da nord a sud combiano pure possiamo fare tutte le prove che volete macchine nuove usate e vecchie e nuove, qualche anno fa si otteneva anche un 5% ulteriore con pagamento immediato, certo se spendi 10 e un conto ma se spendi 350 lo strappi un 40 ,
paolinaspina

Messaggioda paolinaspina » sab feb 13, 2016 1:0 1 am

spendendo attorno ai 300-350 mila fin dove ci si puo spingere con lo sconto?
torejeo

Messaggioda torejeo » lun feb 22, 2016 8:0 1 pm

Sabato, visitando un frantoio che ha acquistato (o meglio sostituito) un nuovo decanter + gruppo elevatore/lavatrice/defogliatrice/frangitore + quadro elettrico, il proprietario ha dichiarato che ha ottenuto uno sconto attorno il 25% sul prezzo di listino, ma credo che abbia dato via i vecchi macchinari. :?
riky

Messaggioda riky » mar feb 23, 2016 10:0 1 pm

riky ha scritto: Ciao riki, su che prezzi si possono trattare secondo te i tre impianti che sto valutando?
Pensavo che con il cambio euro/lira turca dovrebbe costare molto di meno, invece ho sentito in giro dei prezzi in euro un pò esagerati.
Mi informo meglio nella prossima settimana, in questo periodo sono molto impegnato. Scusa per il ritardo nel rispondere.