Consigli per l'acquisto nuovi frantoi / macchinari

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

GIULIANO LODOLA

Re: Acquisto nuovi frantoi / macchinari 2016

Messaggioda GIULIANO LODOLA » dom gen 31, 2016 3:0 1 pm

paolinaspina ha scritto:Degli assemblatori che realizzano componenti in modo artigianale nelle loro officine (tranne decanter e centrifuga) cosa ne pensate? Meglio prendere tutto "di marca"? Anche perché vi assicuro che i costi non sono più bassi.
Ciao Paolina , è affascinante seguire la nascita di un nuovo frantoio e seguo goloso ogni tuo intervento aspettando qualche vecchio del mestiere che con i suoi interventi sappia suggerire le scelte giuste , non pensare siano contrari alle spiegazioni per non aiutarti , il motivo che non rispondono è soltanto che il Frantoiano è un professionista poco loquace e raramente trovi interventi , sbagliato vero? ma è così , l'unico chiacchierone del forum è Giuliano ma purtroppo mi hanno tappato la bocca e devo fare attenzione a cosa dico.
Mi vedi sicuramente sempre online ma non sono un frantoiano e neppure lavoro nel mondo dell'Olio , sono soltanto un consumatore che dopo avere gustato un olio da favola nell'agosto 2014 , ha scelto l'Extravergine come Religione , ma soltanto quello di alta qualità , chissà perchè poi introvabile , noterai se leggi gli interventi in genere che di tutto si parla ma mai della qualità e se lo fai rischi la fucilazione , ora un poco meno hanno tolto il coprifuoco.

Da inesperto se dovessi aprire un frantoio contatterei direttamente le tre o quattro fabbriche più importanti , ma non meccanici o venditori , no! le fabbriche esponendo la tua richiesta e facendoti consigliare dai loro esperti quello che fa al caso tuo , preventivi da tutti e caratteristiche che poi confronterai.

Soltanto con le idee chiare potrai spuntare prezzi e macchine giuste , peccato io non ne capisco nulla perchè avrei finalmente trovato in Paolina altra interlocutrice che desidera il dialogo.

Non sono certo che in questa discussione si possa parlare di tutto , ma se vai nel settore generale dove ogni argomento può essere discusso , interverrei volentieri per parlare con te e con chi si aggrega dell'olio , non so insegnarti come farlo , ma sicuramente quello che dovresti fare per venderlo a chi non chiede il prezzo prima di averli assaggiati.
Giuliano.
..Leo..

Messaggioda ..Leo.. » dom feb 21, 2016 8:0 1 pm

qualcuno del forum ha visto dal vero le nuove gramole atmosphera dell'alfa laval ?
giuseppe994

Messaggioda giuseppe994 » dom feb 21, 2016 10:0 1 pm

Salve a tutti sono nuovo nel forum. Scusate se scrivo nella sezione sbagliata. Ho intenzione di aprire un nuovo frantoio. Sto valutando l'acquisto di una linea completa rapanelli con decanter 4650 eco mi potreste dire se la rapanelli e fallita, e la qualità di questo decanter e la capacità oraria
torejeo

Messaggioda torejeo » lun feb 22, 2016 7:0 1 pm

Nella giornata di sabato, con alcuni frantoiani e potenziali nuovi e giovani frantoiani ci siamo recati nell'entroterra calabrese ad Arena Berrina (VV) presso un frantoio che ha da qualche mese installato un decanter Leopard 4 (DMF). Il frantoiano era molto soddisfatto dell'acquisto, prima aveva un decanter Barracane, lavorando conto terzi ha riscontrato un aumento di nuovi clienti per la maggiore resa e per la qualità dell'olio prodotto rispetto ad altri frantoi della zona.
torejeo

Re:

Messaggioda torejeo » lun feb 22, 2016 8:0 1 pm

giuseppe994 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo nel forum. Scusate se scrivo nella sezione sbagliata. Ho intenzione di aprire un nuovo frantoio. Sto valutando l'acquisto di una linea completa rapanelli con decanter 4650 eco mi potreste dire se la rapanelli e fallita, e la qualità di questo decanter e la capacità oraria
Benvenuto Giuseppe,
la società Rcm Rapanelli Costruzioni Macchine Spa è fallita nel 2012.
Sempre nel 2012 alcuni ex dipendenti diventano soci della Tecnoliva, una nuova azienda produttrice di macchine per la produzione di olio d’oliva.
giuseppe994

Messaggioda giuseppe994 » lun feb 22, 2016 10:0 1 pm

Grazie per l'informazione, magari se c'è qualcuno che a delle informazioni sul decanter ramef 4650 eco mi può far sapere qualcosa. Mi hanno detto che ha una gran resa ma che non è molto affidabile.
reposti69

Messaggioda reposti69 » mar feb 23, 2016 2:0 1 pm

giuseppe994 ha scritto:Grazie per l'informazione, magari se c'è qualcuno che a delle informazioni sul decanter ramef 4650 eco mi può far sapere qualcosa. Mi hanno detto che ha una gran resa ma che non è molto affidabile.
Scusa Giuseppe499 ma intendi comprare un impianto nuovo o usato?
giuseppe994

Messaggioda giuseppe994 » mar feb 23, 2016 2:0 1 pm

usato
domaer

Messaggioda domaer » mar feb 23, 2016 3:0 1 pm

giuseppe994 ha scritto:usato
Oggi la maggior parte dei decanter riescono ad estrarre quasi tutto l'olio, per la capacità oraria è meglio tenersi sotto di un paio di quintali da quelli dichiarati, poi dipende da diversi fattori che mutano ad ogni campagna e durante la campagna olearia. Se non è molto affidabile controllare se l'assistenza in zona sia almeno rapida e qualificata.
domaer

Messaggioda domaer » mar feb 23, 2016 3:0 1 pm

..Leo.. ha scritto:qualcuno del forum ha visto dal vero le nuove gramole atmosphera dell'alfa laval ?
Ciao, io ero rimasto al 2007... http://www.frantoionline.it/macchine-ol ... laval.html
se qualcuno ha info in merito può illustrarci le novità!