GIRI DIFFERENZIALI?

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

Vincent62

GIRI DIFFERENZIALI?

Messaggioda Vincent62 » sab feb 06, 2016 9:0 1 pm

SALVE A TUTTI
sono un nuovo utente del forum e possiedo un frantoio con il quale ho incomincia la campagna olearia e come decanter possiedo un alfa laval nx20, da poco sono venuto a sapere dei giri differenziali ma comunque ho fatto una prova dove con un gramola lo lavorata a 12 e un'altra 15 rpm differenziali dove ho notato una differenza di 2 kg e volevo sapere come lavorate voi e cosa comportano i giri differenziali per quanto riguarda la resa?
GRAZIE
and

Re: GIRI DIFFERENZIALI?

Messaggioda and » dom feb 07, 2016 11:0 1 am

Io lavoro a 13 che è la regolazione standard ... trovo più semplice e pratico diminuire la portata in certi casi
Vincent62

Messaggioda Vincent62 » dom feb 07, 2016 1:0 1 pm

E per avere una maggiore resa quindi si possono apportare modifiche sulla portata e come si può calcolare questo? E Come portata a quanto lavori?
noi abbiamo lavorato sempre a 18-20 rpm differenziali con la pompa regolata a 20 qtl e tieni conto noi lavoriamo la maggior parte olive mature raccolte su reti aspettando che cadono a terra da sole quindi non è che ci importa tanto la qualita, infatti di media facciamo olio da 1 grado fino a 6-7 gradi, ma la resa anche perche i clienti solo quello guardano
and

Messaggioda and » ven feb 12, 2016 12:0 1 am

scusa se ti rispondo ora, portata piu bassa piu tempo della pasta nel decanter aumenta sicuramente la resa provato sun 30 tarato a 25, il problema de giri, a meno a me succede cosi nn so e capitato ad altri, diminuendo i giri della macchina aumenta la resa in egual modo ma si affaticava troppo la macchina per via della troppa pasta all interno che usciva troppo lentamente facendo aumentare l amperaggio.... sotto i 13 giri secondo me e rischioso... viceversa aumenti i giri la pasta scorre piu veloce perdi in resa ma raggiungi portate piu elevate con olive verdi nn e molto significativa la perdita di resa in quanto l olio lo danno meglio e sfangano sicuramente di meno
Vincent62

Messaggioda Vincent62 » sab feb 13, 2016 7:0 1 pm

Nn ti preuccupare :D, comunque noi ora ci stiamo stabilizzando intorno hai 14, poi per quanto riguarda la portata già dicono che nel NX 20 la portata nn è 20 qnt ma che ne sopporta 15, io a dire la verità nn l'ho mai verificato, quindi abbassare di più la portata sarebbe impensabile perche prima avevamo un 16 qnt e quindi nn avrebbe senso comunque grazie lo stesso
and

Messaggioda and » dom feb 14, 2016 12:0 1 pm

I decanter cmq lavorano a volume di pasta nn a kg.... sarebbe interessante capire quanto per es sono in volume 10qnt di olive e se questo si modifica durante la campagna.... io misuro la portata facendo cadere un po di pasta in un secchio peso x tempo mi un parametro di riferimento per ll regolare la pompa mono