Esperienze Vanguard

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

Gaboil

Esperienze Vanguard

Messaggioda Gaboil » mar mag 23, 2017 4:0 1 pm

Buongiorno a tutti,
è il mio primo post su questo forum che però seguo già tempo. Insieme ai miei fratelli gestisco un frantoio oleario in Sicilia da 10 anni, al momento abbiamo un impianto con capacità produttiva di 10-12 qli/h. Vogliamo passare ad una capacità produttiva superiore per svariati motivi e al momento abbiamo trovato un Vanguard 4704 da revisionare, a cui aggiungere il dispositivo di svuotamento del tamburo, e, siccome, è nostra intenzione passare al 2 fasi utilizzare anche una frizione ad innesto elettromagnetico per far si che nei cambi partita venga annullata la velocità differenziale (appena viene staccata la pompa mono). Compatibilmente con i nostri volumi di produzione, la macchina probabilmente non sarebbe spinta oltre i 27 qli/h in media, che incontrerebbe bene anche la necessità di ridurre le portata di un decanter con lavorazione a 2 fasi rispetto che a 3 fasi.Arrivo al nocciolo della questione:

-Ho sentito della necessità di sostituire sul Vanguard 4704 i cuscinetti quasi ogni anno dal momento che SAREBBERO uguali a quelli della Vanguard 4702, a fronte di una luce tra i supporti ben differente e di sollecitazione inevitabilmente maggiori.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con un Vanguard 4704? Ci sono le prime serie che hanno dato qualche problema?
Anche se doveste solo conoscere qualche proprietario, fatemelo sapere. Inoltre, visto che probabilmente presenzierò alla revisione, avete qualche consiglio da darmi?

Visto il gravoso problemi dei reflui, a maggior ragione per la esigua disponibilità di terreni pianeggianti e di costi elevati, vorremmo disidratare le sanse umide con una Jumbo 2 con flangia industriale, non ci interessa l'olio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo?