Decanter VANGUARD

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

marcomdd

Decanter VANGUARD

Messaggioda marcomdd » mer mar 04, 2009 4:0 1 pm

Oggi ho avuto un incontro con un commerciale della Pieralisi e tra le altre cose abbiamo parlato del nuovo estrattore centrifugo VANGUARD.

Gli ho chiesto quali fossero le sue peculiarità e mi ha risposto che è stato studiato per quelle qualità di olive che spesso 'smelmano'.

Queste qualità sarebbero: frantoio, leccino e moraiolo (parole sue).

Ora, visto che queste sono le qualità di olive più diffuse nella mia zona, mi è sorto il dubbio sulla veridicità di quanto affermato.

Avete altre informazioni a disposizione su questo decanter ?

Mi ha detto che entrerà in produzione il prossimo Giugno e che i decanter già funzionanti in alcune regioni sono 'macchine-pilota'.

marco
felix78_it

Re: Decanter VANGUARD

Messaggioda felix78_it » mar mar 10, 2009 9:0 1 pm

Ciao Marco, sono stato a vederlo sia in un frantoio che in ditta pieralisi. Il frantoiano che lo ha acquistato mi ha confermato quanto tu dici e lo ho acquistato anche io. la coclea interna nn è come gli altri decanter, cioè i vecchi decanter hanno lo stesso passo nell'intera coclea mentre nel vanguard varia. Cmq la prossima campagna scoprirò se nn "smelma". Antonio
marcomdd

Messaggioda marcomdd » mar mar 10, 2009 9:0 1 pm

Finalmente qualcuno che l'ha acquistato. Posso sapere che modello hai preso? Sei del centro Italia dove sono più diffuse le qualità che ho elencato io ?
felix78_it

Messaggioda felix78_it » mer mar 11, 2009 12:0 1 pm

Il vanguard 4702. Sono umbro e lavoro le cultivar che hai elencato
marcomdd

Messaggioda marcomdd » mer mar 11, 2009 12:0 1 pm

Ottimo io sono interessato al modello più piccolo da 15 qli dovrebbe essere il 3503 se non sbaglio.
Lo affiancherei ad un impianto tradizionale che qui nella mia zona la fa da padrone come tipologia di lavorazione... puntare su un impianto continuo è una grossa scommessa e un grosso rischio visto che nel passato recente alcuni frantoiani hanno dovuto riconvertirsi al tradizionale per non dover chiudere causa rese molto basse e olii molto caldi.
darpiera

Messaggioda darpiera » gio mar 12, 2009 10:0 1 am

Ciao, se posso darti un consiglio se vuoi necessiti di una linea da 15 q.li opterei più per SP111 special a 2 fasi.

Io l'ho acquistato a luglio e questa campagna ha fatto un ottimo lavoro, meglio rispetto a chi aveva il Vanguard nella zona.

saluti

dario
marcomdd

Messaggioda marcomdd » gio mar 12, 2009 10:0 1 am

SP111 ? SUl sito Pieralisi è dato come NON DISPONIBILE PER IL MERCATO ITALIANO.

In che zona stai tu e che qualità di olive lavori ? Può lavorare anche a tre fasi ?
darpiera

Messaggioda darpiera » gio mar 12, 2009 2:0 1 pm

lavoro in toscana vicino firenze. la versione sp111 special lavora solo 2 fasi. Lavoriamo varietà toscane, frantoio-moraiolo-leccino-maurino-pendolino-mignola.
In toscana oltre al nostro ne hanno venduto un altro. Io l'anno scorso andai a vederlo a la spezia.

saluti

dario
marcomdd

Messaggioda marcomdd » gio mar 12, 2009 2:0 1 pm

Grazie Dario, chiederò delucidazioni al commerciale Pieralisi anche se per me il fatto che lavora solo a due fasi potrebbe essere una limitazione troppo grande.

So che di Vanguard ne hanno piazzato più di qualcuno in Toscana, anche se la produzione ufficiale parte a breve.

Sai come si sono comportati, a parte il fatto che l'SP111 ha lavorato meglio.

saluti

marco
darpiera

Messaggioda darpiera » gio mar 12, 2009 6:0 1 pm

Io ti parlo del confronto tra chi aveva M3 ed è passato al vanguard. Ha trovato un grande miglioramento, però di più non so dirti.