Polifenoli da recuperare

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

foxhy

Polifenoli da recuperare

Messaggioda foxhy » ven set 11, 2009 5:0 1 pm

In relazione all'articolo
http://www.frantoionline.it/biomasse-da ... gnare.html
e all'ultima comunicazione pubblicata
http://www.frantoionline.it/biomasse-da ... i-via.html
video sintesi
[videoenea]{videoenea}[/videoenea]
Apro questo argomento per discutere con voi di questa realtà "Recupero dei polifenoli dalle acque di vegetazione" che sembra abbastanza importante.
Il primo impianto sarà installato a Scandriglia in Sabina (RI), ed entrerà in produzione a metà Novembre 2009, quindi per la prossima campagna olearia
A voi le riflessioni.............
marcomdd

Re: Polifenoli da recuperare

Messaggioda marcomdd » ven set 11, 2009 5:0 1 pm

L'ENEA ha provato la fattibilità tecnica dell'estrazione dei polifenoli; ammesso che un'operazione del genere sia economicamente redditizia di fatto finchè non ci sarà un 'commercio' delle AV e ancor prima dei prodotti da esse derivati, noi saremo costretti a pagare il loro smaltimento.

A mia conoscenza non c'è - nella mia zona - alcun progetto di 'lavorazione' delle AV attivo.
foxhy

Recupero dei polifenoli dalle acque di vegetazion

Messaggioda foxhy » ven set 11, 2009 6:0 1 pm

Ciao marcomdd! sei un utente molto attivo in questo forum! non avevo ancora finito di scrivere il mio post, come puoi notare il primo impianto sarà operativo già dalla prossima campagna olearia.
Vedremo cosa accadrà, intanto credo sia utile per tutti iniziare a parlare di questo interessante argomento.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » ven set 11, 2009 7:0 1 pm

Bene, questa è una bella notizia veramente. Questo impianto ritirerà le acque di vegetazione dei frantoi ? Hai qualche info in più ? E' solo sperimentale ? :mrgreen:

p.s. in effetti quando ho letto il thread ancora non c'era la info più importante.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » ven set 11, 2009 8:0 1 pm

ok le risposte ad alcune domande qui : http://www.frantoionline.it/biomasse-da ... i-via.html
zory

Messaggioda zory » sab set 12, 2009 9:0 1 am

Sono d'accordo con te marcomdd, questa è veramente una notizia molto interessante.
In una società che ormai mira tutti i giorni alla cura, e prevenzione delle malattie le AV rappresentano una miniera di antiossidanti che devono essere recuperati.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » sab set 12, 2009 12:0 1 pm

....e guardandola dal punto di vista del frantoiano potrebbe anche essere la soluzione ad un grosso problema economico (il costo per lo smaltimento delle AV è pari circa al 20% del prezzo di molitura al quintale almeno qui nella mia zona)
domaer

Messaggioda domaer » sab set 12, 2009 12:0 1 pm

Che bella notizia!
Anche dalle mie parti (Calabria) le AV sono un grosso problema che incide un bel po sul costo di molitura.

Speriamo che questo nuovo sistema sia applicabile senza spendere però una fortuna, siamo già in una crisi senza precedenti e il denaro scarseggia.
Numerose aziende quest'anno non raccolgono nemmeno le olive se il prezzo dell'olio rimane così basso.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » sab set 12, 2009 12:0 1 pm

Bè la notizia è stata pubblicizzata come possibilità di fare guadagni dalle AV... se si deve continuare a pagare per il loro smaltimento o riutilizzo allora che notizia sarebbe ?! :twisted:

p.s. foxhy te sei di questa zona ? stavo pensando di fare una scappata a vedere l'impianto... non è lontano da me
foxhy

Messaggioda foxhy » lun set 14, 2009 10:0 1 am

Ciao marcomdd, non sono delle tue zone ma faccio parte dello staff di frantoionline.it, in ogni caso se capito da quelle parti magari farò un salto per conoscerti di persona e vedere il tuo frantoio.

Volevo comunicare a tutti gli interessati che il 21 Settembre 2009 si svolgerà un seminario proprio su questo argomento

"SEMINARIO TECNICO-SCIENTIFICO"
Da una ricerca dell’ENEA sono nate due società di giovani ricercatori che consentono la traduzione applicativa dell’invenzione
Massimo Pizzichini - Dipartimento BAS
21 Settembre 2009 ore 10,30
Sala Blu - C.R. Casaccia

PS. marcomdd, visto che tu sei cosi vicino perché non fai un salto e poi ci racconti