Test Driver Lavatrice olive CAMA

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

frantoiopreiti

Test Driver Lavatrice olive CAMA

Messaggioda frantoiopreiti » gio nov 15, 2012 5:0 1 pm

Trovo finalmente un po di tempo per comunicarvi che presso il mio frantoio, in collaborazione con lo staff di FrantoiOnline.it, è iniziato il Test Driver della Lavatrice Olive CAMA
http://www.frantoionline.it/macchine-ol ... -cama.html
Per chi fosse interessato a vedere come funziona la lavatrice può recarsi di persona al seguente indirizzo:
Frantoio Oleario Preiti Marina
Fraz. Caroni di Limbadi Via Roma, 140
89844 Limbadi
Provincia: Vibo Valentia
Regione: Calabria
Telefono: 096385227
Per adesso vi posso anticipare che va una bomba! è silenziosissima (avvolte mi sembra di non averla accesa),la pulizie delle olive è spettacolare avviene tramite un sistema unico nel settore oleario (mai visto).
Ciao e a presto....
tommi

Re: Test Driver Lavatrice olive CAMA

Messaggioda tommi » dom dic 09, 2012 5:0 1 pm

Salve sarei curioso e molto interessato, all'esito del Test, francamente ho provato a contattarvi al Vs. numero ma non risponde nessuno, spero di avere notizie in merito. Grazie
frantoiopreiti

Messaggioda frantoiopreiti » dom dic 09, 2012 5:0 1 pm

Ciao, mi dispiace per il mancato contatto telefonico ma molto probabilmente eravamo molto occupati in frantoio oppure non l'abbiamo proprio sentito squillare. il Test è andato molto bene sono state fatte delle foto e dei video che saranno pubblicati al più presto su questo portale (seguirà articolo del TEST DRIVE).
Unica piccola nota negativa è il sistema di scarico dei detriti/terriccio. Naturalmente, in collaborazione con lo staff di FantoiOnline.it, è stato già segnalato all'azienda CAMA per le opportune modifiche che saranno già apportate su tutte le macchine.
Grazie alla tua segnalazione, scopro proprio adesso che il mio telefono non funziona ecco perché nessuno ti ha risposto ho fatto subito una segnalazione alla telecom.
tommi

Messaggioda tommi » dom dic 09, 2012 8:0 1 pm

Ti ringrazio per la risposta, ho letto solo adesso, e francamente ho chiesto notizie anche all'amministratore del forum, ma non sapevo, scusami.
Purtroppo la distanza è troppa, io mi trovo in provincia di Latina, (Lazio) e precisamente a Rocca Massima, mi sarebbe piaciuto farmi una passeggiata dalle Vs. parti, ma come Tu ben sai, in questo periodo per il Popolo olivicolo non esistono intermezzi. Scherzi, leggo che il test ha dato ottimi risultati, e credo che tu comprenda quello che intendo, soprattutto il consumo di acqua e di corrente, non ho dubbi sul test che hai effettuato, anche in collaborazione dello Staff di F/o, attendo con ansia di vedere e leggere qualcosa di concreto, e spero solo che il prodotto oltre a non deludere sulle qualità, rispetti le aspettative dei costi.
E' stato un piacere conoscerti e ti auguro Buon Lavoro, e buone feste, Tommaso
frantoiopreiti

Messaggioda frantoiopreiti » mar dic 11, 2012 10:0 1 pm

Per quelli interessati a chiamare per informazioni, vi comunico che il telefono è stato ripristinato.
Nel frattempo posto una foto (vista dall'alto) della lavatrice.
Immagine
gion73

Messaggioda gion73 » mer dic 12, 2012 10:0 1 am

ovviamente la cosa interessante in una lavatrice è sapere anche se è molto agevole l'operazione di espulsione fanghi.
In questa lavatrice non sembra che lo sia visto il fondo piatto (e non a cono) e il piccolo oblò.
frantoiopreiti

Messaggioda frantoiopreiti » mer dic 12, 2012 12:0 1 pm

Ciao gion73! in questa foto non si vede nessun dispositivo per l'espulsione dei fanghi ma è solo una foto fatta dall'alto per far vedere che c'è una specie di gabbia in acciaio che gira, al suo interno vengono fatte rotolare dolcemente le olive fino alla tramoggia per una pulizia senza nemmeno un granello di sporcizia. Una cosa molto importante, secondo il mio modesto parere, è che, le olive durante il rotolamento non sono in nessun modo a contatto con l'acqua e nel tragitto vengono anche ripulite da eventuali erbacce e/o foglie/rametti.
Per l'espulsione dei fanghi ci sono due oblò laterali uno da una parte e uno dalla parte opposta, gli stessi sono abbastanza grandi, inoltre il fondo non è piatto.
Ti posso assicurare che quando apri l'oblò , nel mio caso ne apro solo uno, il fango defluisce in modo agevole e se ti aiuti con una spazzola, il fondo si pulisce in un attimo.
tommi

Messaggioda tommi » lun dic 17, 2012 1:0 1 pm

Scusami l'intervento, ma avevi promesso di farci vedere qualche video, e pubblicare una serie di notizie tecniche, per avere miglior chiarimenti....!!!!!
Sai, avere la possibilità di conoscere in "veritas" il funzionamento di una nuova macchina per bocca di nostro collega, non è cosa da poco, quindi la mia attesa, come ben puoi capire, è mirata a sapere come lavora questa macchina, e dal momento che è oggetto di test anche da parte del nostro forum e sito, è già una garanzia per tutti gli interessati. Facci sapere.
Tommaso
frantoiopreiti

Messaggioda frantoiopreiti » mer dic 19, 2012 11:0 1 am

Ciao Tommaso scusami ma ho avuto poco tempo in questo periodo e speravo che lo staff pubblicasse l'articolo del Test Drive con relativo video in tempi brevi.
Comunque ecco uno dei filmati.
[videocama]{videocama}[/videocama]
Il sistema, come puoi notare dal video, è unico nel settore oleario per quanto riguarda il lavaggio/pulizia delle olive.
Tutto il resto con le varie considerazioni sarà pubblicato nell'articolo al più presto.
Ciao e bun lavoro.
gion73

Messaggioda gion73 » mer dic 19, 2012 8:0 1 pm

Scusa la mia persistente curiosità ma io non ho visto il lavaggio.
precedentemente avevi asserito che le olive stanno poco a contatto con l'acqua in realtà non l'ho vista nemmeno. ma è una lavatrice o una defogliatrice?