FRANGITORE DOPPIA GRIGLIA

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

monostatico

Re: FRANGITORE DOPPIA GRIGLIA

Messaggioda monostatico » mar feb 10, 2015 8:0 1 pm

marcomdd ha scritto:Bisogna cmq cambiare motore

non mi ha parlato di questo

ad ogni modo il motore costa meno dell'inverter
se è possibile intrementare combiando solo il motore è meglio
gion73

Messaggioda gion73 » mar feb 10, 2015 9:0 1 pm

Dalla regia mi dicono che un motore 4 poli da 1400 giri non può essere aumentato di giri tramite inverter, ecco perchè Marco dice che bisogna cambiarlo con un 2800.
E poi un inverter di quella portata costa sui 3000/4000 euro.

E se si aumentasse il diametro dei fori della prima griglia? :roll: :roll: :roll: :roll:
monostatico ha scritto:
marcomdd ha scritto:Bisogna cmq cambiare motore

non mi ha parlato di questo

ad ogni modo il motore costa meno dell'inverter
se è possibile intrementare combiando solo il motore è meglio
gion73

Messaggioda gion73 » mar feb 10, 2015 10:0 1 pm

Mi correggo. Non è che non si può fare ma da un limite di 50 hz di un 1400 non si può pretendere chissà ché aumentandolo magari fino a un limite sopportabile di 60. Con 60 hz non duplichiamo sicuramente la portata.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » mer feb 11, 2015 7:0 1 am

L 'inverter agisce sulla frequenza della tensione . Variando questa riesce a variare la velocità di rotazione del motore. Chiaro che il range di variazione dipenda anche dalla velocità nominale del motore che nel caso nostro è 1400 giri. Io credo che per avere un range più interessante di variazione della velocità del motore si debba partire da un motore a 2800, ma non ho conferma pratica.
So per certo che un collega che ha Pieralisi è un decanter più grande del mio lavora in questo modo, doppia griglia che gira a 1800 ma non riesco a ricordare il nome per rintracciarlo.
Aumentando i fori le cose cambiano ma poco. Di serie il doppia griglia lo danno con fori da 7 mm al max si potrà arrivare a 8mm.
pieralisi ha anche un doppia griglia con motore da 40 cv.
freccia

Messaggioda freccia » mer feb 11, 2015 8:0 1 am

Ma scusate se sul doppia griglia mettiamo un motore a 2800 giri,
ritorniamo al problema del surriscaldamento della pasta, allora conviene
montare un mono griglia
spago

Messaggioda spago » mer feb 11, 2015 11:0 1 am

gion73 ha scritto: E se si aumentasse il diametro dei fori della prima griglia? :roll: :roll: :roll: :roll:
mi pare che nel Pieralisi doppia griglia la prima griglia non è a fori ma a listelli
gion73

Messaggioda gion73 » mer feb 11, 2015 12:0 1 pm

giustissimo.

a questo punto penso che chi volesse utilizzare un 1400 giri dovrebbe prevedere l'idea di adottare un premolitore a rulli a monte.
spago ha scritto:
gion73 ha scritto: E se si aumentasse il diametro dei fori della prima griglia? :roll: :roll: :roll: :roll:
mi pare che nel Pieralisi doppia griglia la prima griglia non è a fori ma a listelli
freccia

Messaggioda freccia » mer feb 11, 2015 12:0 1 pm

Per trarne quali vantaggi ??
A quanto pare non è consigliabile montare un doppia griglia
spago

Messaggioda spago » mer feb 11, 2015 1:0 1 pm

scusate ma in abruzzo c'è un proverbio che dice "come è il soldato, così gli si appende la sciabola". io ho ho il doppia griglia e non lamento problemi di portata col "mio" sistema.
marco ha il doppia con un sistema un pò + grande del mio (non so se ha problemi di portata) ma voglio dire che in fase di dimensionamento dell'impianto in genere il venditore consiglia un frangitore proporzionato. forse i problemi possono nascere quando si assemblano componenti in tempi diversi da fornitori diversi e alla fine l'impianto non risulta ben bilanciato
monostatico

Messaggioda monostatico » mer feb 11, 2015 5:0 1 pm

spago ha scritto:scusate ma in abruzzo c'è un proverbio che dice "come è il soldato, così gli si appende la sciabola". io ho ho il doppia griglia e non lamento problemi di portata col "mio" sistema.
marco ha il doppia con un sistema un pò + grande del mio (non so se ha problemi di portata) ma voglio dire che in fase di dimensionamento dell'impianto in genere il venditore consiglia un frangitore proporzionato. forse i problemi possono nascere quando si assemblano componenti in tempi diversi da fornitori diversi e alla fine l'impianto non risulta ben bilanciato

dipende....

nel caso tuo e di Marco eravata già frantoiani quindi si sono tenuti abbastanza calmi
ma ai "novelli" vnedono tranquillamente un decanter per 10 a ora è in realtà ne fa 5,
lo stesso dicasi per frangitore ecc ecc

è chiaro che poi quando dopo qualche anno ci si accorge dell'insifficienza
si deve restare sulla stessa marca.

i frantoiani nel frattempo con molti sacrifici si sono fatti una clientela, mica
possono smentirsi dopo un paio d'anni? :D :D

ora che stò rifacendo l'impianto per me io 25 cv sarebbe stato già più che sifficiente
ma ho preso il 30 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: