Raccolta meccanica delle Olive da Terra?

I vari metodi di raccolta delle olive utilizzati dagli olivicoltori in Italia e all'estero

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

Paoloadm

Raccolta meccanica delle Olive da Terra?

Messaggioda Paoloadm » gio mar 15, 2007 12:0 1 pm

In alcune zone d'Italia, ovviemente pianeggianti e con alberi di grande dimensione, viene eseguita la raccolta con le Spazzolatrici, con le Ventilatrici, e con le Cernitrici tutte e tre abbastanza comodi e di facile impiego, il terreno dove dovranno lavorare è sempre pulito e preparato ad hoc per facilitare le operazioni di raccolta.
Credete che le olive al contatto con la terra posso avere delle conseguenze sull'olio ottenuto?
ruby

Re: Raccolta meccanica delle Olive da Terra?

Messaggioda ruby » mer mag 16, 2007 2:0 1 pm

[quote="Paolo"] certo che l'olio avrà ripercussioni sopratutto il livello di cere e di acidità, già con le reti si forma una migliore protezione.
micu

Re: raccolta meccanica

Messaggioda micu » mer feb 11, 2009 6:0 1 pm

salve io possiedo 1000 piante devo dire che tutti i metodi sono buoni ma la raccolta con macchina squotitrice nn è paragonabile a altro
42emy

Messaggioda 42emy » mer ott 20, 2010 9:0 1 pm

In questa raccolta per abbassare i costi ho usato una macchina raccoglitrice e i risultati sono stati buoni a condizione che.....
Bisogna avere un terreno con erba di almeno cinque centimetri di altezza, pulire meticolosamente il terreno con la raccoglitrice, successivamente un vibratore del tronco provvede alla caduta delle olive a terra e la raccoglitrice le spazzola da terra. La pulizia delle olive deve avvenire in campo con macchina cernitrice, successivamente la molitura. Vi garantisco che con una ottima pulizia del terreno non ci sono differenze sostanziali sulle caratteristiche organolettiche. I valori chimici sono inalterati rispetto al campione ottenuto con reti poste al momento della vibrazione.
Per chi fosse interessato il 05 novembre ci sarà una prova in campo a Campagna in provincia di Salerno.
Bastano tre persone per raccogliere in una giornata anche cento quintali di olive.
peppek

Messaggioda peppek » sab nov 06, 2010 9:0 1 pm

In questa raccolta per abbassare i costi ho usato una macchina raccoglitrice e i risultati sono stati buoni a condizione che.....
Bisogna avere un terreno con erba di almeno cinque centimetri di altezza, pulire meticolosamente il terreno con la raccoglitrice, successivamente un vibratore del tronco provvede alla caduta delle olive a terra e la raccoglitrice le spazzola da terra. La pulizia delle olive deve avvenire in campo con macchina cernitrice, successivamente la molitura. Vi garantisco che con una ottima pulizia del terreno non ci sono differenze sostanziali sulle caratteristiche organolettiche. I valori chimici sono inalterati rispetto al campione ottenuto con reti poste al momento della vibrazione.
Per chi fosse interessato il 05 novembre ci sarà una prova in campo a Campagna in provincia di Salerno.
Bastano tre persone per raccogliere in una giornata anche cento quintali di olive.
Ciao io sono interessato al tuo metodo di raccolta e ti vorrei chiedere qualche informazione
1)il terreno deve essere preparato prima(fresatura e rullatura)e con quale sistema raccoglie le olive da terra, spazzole ed aspirazione o solo spazzole?
2)con quale vibratore esegui le operazioni e le olive che restano le raccogliete e come ?
3)usi prodotti per la cascola
scusa x la quantità di domande ,ma sono proprio curioso ed interessato
Saluti da Peppe
42emy

Messaggioda 42emy » mar nov 09, 2010 7:0 1 pm

Ciao io sono interessato al tuo metodo di raccolta e ti vorrei chiedere qualche informazione
1)il terreno deve essere preparato prima(fresatura e rullatura)e con quale sistema raccoglie le olive da terra, spazzole ed aspirazione o solo spazzole?
2)con quale vibratore esegui le operazioni e le olive che restano le raccogliete e come ?
3)usi prodotti per la cascola
scusa x la quantità di domande ,ma sono proprio curioso ed interessato
Saluti da Peppe[/quote]
Ciao,
il terreno deve essere inerbito non fresato eventualmente con una rullatura se disconnesso. L'erba alta non è un problema. Se manca, raccogli molta terra e crei un gran polverone, le buche creano qualche problema. La raccolta è stata effettuata con una raccoglitrice a spazzole della ditta Bosco.
I vibratori utilizzati sono sia Verdegiglio che Berardinucci. Le olive vengono giù quasi totalmente, per la pulizia delle pendaglie uso un pettine Pellenc.
Non uso prodotti per la cascola
Saluti.