COSTI DI RACCOLTA

I vari metodi di raccolta delle olive utilizzati dagli olivicoltori in Italia e all'estero

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

lamoreperlolio

COSTI DI RACCOLTA

Messaggioda lamoreperlolio » gio nov 24, 2011 9:0 1 am

salve a tutti vorrei chiedervi se sapete esattamente quanto spendete per la raccolta delle olive.
io sono nel Lazio e la raccolta è stata effettuata con agevolatori pneumatici.
abbiamo imiegato circa 420 ore di lavoro( circa 60 giornate da 7 ore) per la raccolta di circa 900 piante su 3,5 ha. generalmente 2 operatori alla raccolta e 2 all'allestimento dei teli sotto le piante.
la manodopera utilizzata è familiare.... considerando un costo di circa 50 euro/giorno... la stima del costo della raccolta sarebbe stata di circa 3000 euro.

Voi quanto avete speso? che tipo di raccolta effettuate?
vorrei poter trovare un sistema per la riduzione dei costi di raccolta.
Che situazione c'è in Italia?

Grazie a tutti in anticipo!
marcomdd

Re: COSTI DI RACCOLTA

Messaggioda marcomdd » gio nov 24, 2011 10:0 1 am

quanto ti è costato al quintale
lamoreperlolio

Messaggioda lamoreperlolio » gio nov 24, 2011 10:0 1 am

oltre 4 euro al qle di olive... solo di raccolta.... fortunatamente la manodpera impiegata è stata quella familiare... quindi non retribuita.....
poi c'è da sottolineare che quest'anno la stagione non è stata proprio quella di carica... però le rese sono state più alte rispetto la media degli anni precedenti
marcomdd

Messaggioda marcomdd » gio nov 24, 2011 10:0 1 am

se 4€ considera anche il costo non retribuito dei familiari nopn mi pare tanto
lamoreperlolio

Messaggioda lamoreperlolio » gio nov 24, 2011 11:0 1 am

lamoreperlolio ha scritto:oltre 4 euro al qle di olive... solo di raccolta.... fortunatamente la manodpera impiegata è stata quella familiare... quindi non retribuita.....
poi c'è da sottolineare che quest'anno la stagione non è stata proprio quella di carica... però le rese sono state più alte rispetto la media degli anni precedenti
scusate per l'errore 24 euro al qle...
chiaramente stiamo parlandodi 24 euro a qle di olive solo di spese di raccolta, senza considerare tutte le spese di gestione dell'oliveto (potatura, concimazione, irrigazione, trattamenti fitosanitari, molitura e spese generali).
marcomdd

Messaggioda marcomdd » gio nov 24, 2011 12:0 1 pm

io non ho molta esperienza nella raccolta di olive però 24€ non mi sembrano poche.
lamoreperlolio

Messaggioda lamoreperlolio » gio nov 24, 2011 4:0 1 pm

si infatti sono molte... per questo volevo sapere che aria tira dalle altre parti..
.... conoscere i tempi di raccolta e i sistemi utilizzati dagli altri olivocltori permetterebbero di fare un confronto e potrebbero essere utili per migliorare la gestione della raccolta stess, oppure per capire se è cosi ovunque!
boston90

Messaggioda boston90 » dom nov 27, 2011 3:0 1 pm

Qui in puglia stiamo mesi mali mali... qui adottiamo vari tipi di raccolta quella da terra manuale o meccanizzata, e quella della raccolta dagli alberi. qualunque sia il modo di raccolta nn ci siamo nemmeno per il costo della manodopera per la raccolta, considerando che qui le olive hanno un costo di 20€ circa a quintale .Fate voi un po i conti visto che una persona ti raccoglie a malapena 3,5 quintali a 20€ sono 70€ , la giornata di un operaio e di 50€ piu contributi (20€) in totale 70€ vedete un po voi se si puo continuare di sto passo.
lamoreperlolio

Messaggioda lamoreperlolio » mar nov 29, 2011 10:0 1 am

Mi sembra di capire che anche in puglia i costi sono altini.
Potrebbe essere conveniente acquistare gli scuotitori da tronco, oppure far raccogliere le olive in conto terzi con gli scuotitori.
più o meno qunto costa far raccogliere in conto terzi le olive con scuotitore dotato di ombrello? qualcuno ha qualche informazione? :?:
frantoiopreiti

Messaggioda frantoiopreiti » mer nov 30, 2011 7:0 1 pm

boston90 ha scritto:Qui in puglia stiamo mesi mali mali... qui adottiamo vari tipi di raccolta quella da terra manuale o meccanizzata, e quella della raccolta dagli alberi. qualunque sia il modo di raccolta nn ci siamo nemmeno per il costo della manodopera per la raccolta, considerando che qui le olive hanno un costo di 20€ circa a quintale .Fate voi un po i conti visto che una persona ti raccoglie a malapena 3,5 quintali a 20€ sono 70€ , la giornata di un operaio e di 50€ piu contributi (20€) in totale 70€ vedete un po voi se si puo continuare di sto passo.
In Calabria la situazione non è diversa dalla Vicina Puglia più o meno siamo sulle stesse somme, molte aziende a condizione famigliare provvedono alla raccolta delle olive altrimenti se si impiegassero operai, non converrebbe più raccogliere le olive.