SCUOTITORI CON OMBRELLO PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE

I vari metodi di raccolta delle olive utilizzati dagli olivicoltori in Italia e all'estero

Moderatori: foxhy, Paoloadm, ruby, torejeo

axel83

SCUOTITORI CON OMBRELLO PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE

Messaggioda axel83 » lun feb 20, 2012 5:0 1 pm

Salve a tutti, in base alle vostre esperienze, sapete dirmi qual'è lo scuotitore con ombrello che da le migliori prestazioni in assoluto. Io nel mio acquisto sono orientato sulla sicma, ma guardo con curiosità la verdegiglio. Aspetto i vostri consigli in base alle vostre esperienze. Grazie
reposti69

Re: SCUOTITORI CON OMBRELLO PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE

Messaggioda reposti69 » mar feb 21, 2012 11:0 1 am

Ti consiglio di dare un'occhiata anche alle aziende Berardinucci, e De Masi entrambi sono Aziende specializzate nella costruzione di macchine per la raccolta di frutti pendenti da molti anni.
boston90

Messaggioda boston90 » mer feb 22, 2012 11:0 1 am

Al momento lo scuotitore che viene piu usato e quello della bosco anche sulle pianti secolari , o quelli delle officine d'amico a ostuni nella provincia di brindisi la verdegiglio a cio che so a chiuso i battenti
axel83

Messaggioda axel83 » gio feb 23, 2012 11:0 1 am

Della De Masi non mi hanno parlato in maniera eccellente. In Sicilia non ho mai visto le marche Bosco e officine d'amico. Le più diffuse sono la Sicma e berardinucci. A quanto dicono nelle mie zone, la sicma è la migliore. Ma di voci in giro se ne sentono tante e fin troppe che finisci solo per essere sempre più insicuro sulla scelta prima dell'acquisto. In puglia quale sono gli scuotitori ad ombrello più usati? Io da conto terzista dovrei lavorare, sia sulle piante giovani, sia sulle piante secolari. Grazie
boston90

Messaggioda boston90 » gio feb 23, 2012 6:0 1 pm

qui in puglia fino a qualke anno fa si usavano solamente scuotitori verdegiglio o sicma erano considerati i migliori, ora davanti ai verdegiglio gli cambiano la pinza montando quella delle officene d' amico o quella della bosco che sarebbe la stessa pinza con un costo di circa 10000 € . La bosco o le off. d'amico fanno delle pinze come il sicma ma con delle dimensioni molto ridotte e quindi molto piu agili . Ti consiglio di andare su scuotitori che montano pinze a forbice e non a tenaglia perche riducono di molto i danni agli alberi .
mikele

Messaggioda mikele » mer feb 29, 2012 12:0 1 pm

boston90 ha scritto:qui in puglia fino a qualke anno fa si usavano solamente scuotitori verdegiglio o sicma erano considerati i migliori, ora davanti ai verdegiglio gli cambiano la pinza montando quella delle officene d' amico o quella della bosco che sarebbe la stessa pinza con un costo di circa 10000 € . La bosco o le off. d'amico fanno delle pinze come il sicma ma con delle dimensioni molto ridotte e quindi molto piu agili . Ti consiglio di andare su scuotitori che montano pinze a forbice e non a tenaglia perche riducono di molto i danni agli alberi .

quali sono le pinze a forbice e quelle a tenaglia? io conosco solo quelle a tre denti(il Tornado insomma),quelle che abbracciano(le pinze De Masi) e le normali a 2 braccia (tipo sicma o bullmac)
boston90

Messaggioda boston90 » mer feb 29, 2012 10:0 1 pm

Le pinze a forbice sono tipo sicma quelle a tenaglia tipo verdegiglio o de masi quest ultime te le sconsiglio xke devi andare a trovare sempre la parte piu dritta e perfetta per abbrancare l albero poi bisogna vedere anche che tipo di tasselli monta la pinza ti consiglio di far montare dei tasselli morbidi , anke se si consumano prima ma ti riducono al minimo i danni alla corteccia degli alberi poi quando si lavora e meglio sempre mettere del grasso o dell olio tra i tasselli e la guaina che li ricopre .Lavorare con uno scuotitore ci vule molto tempo e passione atrimenti te lo sconsiglio xkè molte volte te le fanno girare :wink:
ambrogio

Messaggioda ambrogio » ven mar 23, 2012 1:0 1 pm

axel83 ha scritto:Salve a tutti, in base alle vostre esperienze, sapete dirmi qual'è lo scuotitore con ombrello che da le migliori prestazioni in assoluto. Io nel mio acquisto sono orientato sulla sicma, ma guardo con curiosità la verdegiglio. Aspetto i vostri consigli in base alle vostre esperienze. Grazie
io sono un terzista del nord barese e devo dire che le pinze le ho provate quasi tutte. se devo fare delle cosiderazioni, ti dico che la verdegiglio è abbastanza valida anche se ha problemi di scortecciamento e la testata è praticamente la stessa da quasi 20 anni. stesse considerazioni per la sicma che ha in più lo svantaggio di avere dei pesi decisamente considerevoli (come la de masi daltronde). rec3entemente ho provato la bullmac e ad oggi è la testata che sta andando per la maggiore nella mia zona. si tratta di una pinza a forbice con motore laterale e per quello che ho potuto verificare con alcuni amici che l'hanno acquistata, al momento è la migliore per agilità, peso e resa sulla vibrazione. la berardinucci ha lo stesso principio di presa della verdegiglio e francamente ha una vibrazione che non mi piace proprio perchè danneggia molto l'albero. la damico non l'ho mai vista, ma mi hanno detto che è la stessa che produce la bullmac. spero di esserti stato utile.
axel83

Messaggioda axel83 » lun mar 26, 2012 6:0 1 pm

Ti ringrazio Ambrogio.
Io al momento non ho nessuna esperienza nella raccolta automatizzata, faccio solo il frantoiano. Ho inserito lo scuotitore con ombrello in una domanda di finanziamento e nei prossimi mesi saprò qualcosa sull' ammissione del finanziamento.
Il problema nel conto terzi, sta nel trovare una pinza adattabile a molte situazioni, e la cosa non mi sembra facile secondo me.
Certe pinze si dovrebbero vedere, sia con alberi giovani, sia con tronchi di alberi grandi, e sopratutto con le varietà più difficili da fare cadere. A me per alberi non più giovani mi hanno consigliato la pinza della sicma perchè dicono che è quella che ha la migliore vibrazione. Allo stato attuale in Sicilia non ho mai visto le varie bosco e bullmac che sono nate da voi in puglia. Qui regna per la maggiore la sicma, solo all'inizio c'è stato il boom della berardinucci, ma ora sono diminuite. Ma alla prossima raccolta sicuramente salirò in Puglia a vedere oltre dei frantoi, anche questa pinza in azione.
Grazie
ambrogio

Messaggioda ambrogio » sab apr 14, 2012 10:0 1 am

sono stato a monopoli da bullmac non sapevo fossero fatte tutte in acciaio devo dire ke tanto di cappello nessuno dei costuttori ci mette tanto,poi ho visto confronti con altri mi sono convinto, vibra molto meglio delle altre pesa meno per via dell acciaio non si dissalda come il ferro dolce, tutte informazioni che ho appreso da contoterzisti che l hanno comprata ....e non sapevo che uno dei soci sarebbe il figlio di verdegiglio.... settimana prossima mi faccio la bull mac.....spero di avere anche un buon prezzo.