finanziamenti per autoimprenditorialità

Discussione su tematiche amministrative, regolamenti, rifermanti legislativi, consigli sulla corretta amministrazione di un frantoio oleario ecc.

Moderatori: Paoloadm, ruby, torejeo

gingin

finanziamenti per autoimprenditorialità

Messaggioda gingin » mar gen 15, 2013 2:0 1 pm

salve a tutti, vorrei aprire un frantoio nel lazio e avendo meno di 35 vorrei usufruire dei finanziamenti agevolati/fondo perduto di invitalia. Qualcuno sa dirmi in che misura è ancora possibile usufruirne? qualcuno dice che sono finiti.... Uffici ai quali rivolgersi per informazioni? grazie in anticipo
marcomdd

Re: finanziamenti per autoimprenditorialità

Messaggioda marcomdd » mar gen 15, 2013 2:0 1 pm

gingin ha scritto:salve a tutti, vorrei aprire un frantoio nel lazio e avendo meno di 35 vorrei usufruire dei finanziamenti agevolati/fondo perduto di invitalia. Qualcuno sa dirmi in che misura è ancora possibile usufruirne? qualcuno dice che sono finiti.... Uffici ai quali rivolgersi per informazioni? grazie in anticipo
io direi che la cosa migliore è prendere contatto con INVITALIA stessa
gion73

Messaggioda gion73 » gio gen 17, 2013 7:0 1 pm

Non credo che invitalia possa mai finanziare un'attività simile a questa, poiche fra le misure dell'autoimpiego esiste quella del "lavoro autonomo" che finanzia progetti che non devono superare € 25.822,84 di capitale investito, e quello sulla microimpresa che finanzia progetti che non devono superare € 129.114,22.
Non credo che in questo settore si possano fare investimenti al di sotto di queste due soglie massime.
Informati sui contratti di filiera, poichè invitalia non sa neanche cosa è un frantoio.
gingin ha scritto:salve a tutti, vorrei aprire un frantoio nel lazio e avendo meno di 35 vorrei usufruire dei finanziamenti agevolati/fondo perduto di invitalia. Qualcuno sa dirmi in che misura è ancora possibile usufruirne? qualcuno dice che sono finiti.... Uffici ai quali rivolgersi per informazioni? grazie in anticipo
grancho

Messaggioda grancho » gio nov 21, 2013 12:0 1 pm

x gion73. ciao. vorrei contattarti in pvt. come posso fare?
domyy

Messaggioda domyy » gio apr 03, 2014 8:0 1 pm

In questo momento sono interessato anch'io se esiste qualche finanziamento per imprenditoria giovanile e femminile per l'apertura di un nuovo frantoio
gion73

Messaggioda gion73 » ven apr 04, 2014 4:0 1 pm

Se posso darti un consiglio dovresti aspettare che si apra la programmazione 2014/2020 poiche la 2007/2013 è già conclusa salvo qualche sporadica riapertura di qualche bando che scade al 30/06/2014.
Il problema è che le ultime aperture ammesso che incentivino i frantoi hanno tempi ristrettissimi di rendicontazione e sono state fatte per cercare di far spendere quelle risorse che non sono state richieste alla comunità europea e che se non vengono spese tornano indietro a discapito delle prossime riaperture.
Per esempio in Puglia hanno introdotto la misura NIDI che scade a giugno.
Nella costruzione di un frantoio non si può fare tutto nel giro di un'anno percio serve una programmazione esennale, quindi come ti ho detto aspettiamo l'uscita di quella prevista per il 2014/2020.
Per l'autoimprenditorialita sono aperti i bandi lavoro autonomo e microimpresa ma per investimenti che non devono superare i 25.000 e i 129.000 arrotondati.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » ven apr 04, 2014 5:0 1 pm

gion73 ha scritto: Nella costruzione di un frantoio non si può fare tutto nel giro di un'anno percio
Sette mesi ciccio... dallo sbancamento all'inaugurazione e ho bruciato 2M !

Sfido chiunque a ripetere una simile impresa.... :mrgreen:
spago

Messaggioda spago » ven apr 04, 2014 5:0 1 pm

ehh...quando c'è l'olio la ruota gira !
gion73

Messaggioda gion73 » ven apr 04, 2014 6:0 1 pm

Si ma io parlavo di programmazione con riguardo specifico a tutte le attività che bisogna svolgere all'interno dii una misura di intervento.
A partire dalla pubblicazione del bando, alla fase di presentazione dei progetti, alla realizzazione degli stessi, le fasi di rendicontazione e approvazione finale con collaudo.
Quindi nelle fasi conclusive della programmazione 2007/2013 anche in presenza di bandi riaperti non ci sono i tempi.

Marco fai attenzione a lanciare simili sfide poichè ultimamente qualcuno ha fatto cose più magnifiche della tue, senza spendere nemmeno un centesimo e nel giro di sei giorni.
marcomdd ha scritto:
gion73 ha scritto: Nella costruzione di un frantoio non si può fare tutto nel giro di un'anno percio

domyy

Messaggioda domyy » ven apr 04, 2014 6:0 1 pm

marcomdd ha scritto:

2 milioni sono tanti. Ma hai usufruito di qualche bando?