su quale mercato puntare?

Discussione su tematiche amministrative, regolamenti, rifermanti legislativi, consigli sulla corretta amministrazione di un frantoio oleario ecc.

Moderatori: Paoloadm, ruby, torejeo

leolucasforza

su quale mercato puntare?

Messaggioda leolucasforza » gio apr 17, 2014 7:0 1 pm

buonasera a tutti. Sono un proprietario terriero che vorrebbe aprire un frantoio oleario per estrarre olio dalle mie olive ma anche comprandole da terzi. Come produzione propria di olive parlo di 2900-3400 quintali annuali . So che la spesa è ingente e ho messo in conto di tutto ma la cosa che mi preoccupa di più è a chi vendere l' olio cioè a quale mercato puntare. Innanzitutto vorrei anticiparvi che nei paesi adiacenti al mio quasi tutti hanno un pezzetto di terreno da cui farsi l' olio e quindi non lo vanno a comprare quindi il mercato locale non andrebbe bene. Ho letto vari forum ma quando si parla de ''La grande distribuzione'' di che aziende si parla? come funziona il tutto? chi sono i principali commercianti di olio? vi ringrazio della risposta e distinti saluti.
marcomdd

Re: su quale mercato puntare?

Messaggioda marcomdd » gio apr 17, 2014 8:0 1 pm

Scusa ma attualmente l'olio prodotto da questi 3000 qli come lo smaltisci?
leolucasforza

Messaggioda leolucasforza » gio apr 17, 2014 8:0 1 pm

vendiamo le olive a un frantoio.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » ven apr 18, 2014 11:0 1 am

È molto più facile vendere le olive che l'olio. Anche io acquisto sempre e solo olive. Ad ogni modo ci sono frantoiani che acquistano all'ingrosso olio, chiaro che i prezzi scendono.
Puoi sempre partire piano piano è in caso di difficoltà continui a vendere le olive. Di che regione sei ?
leolucasforza

Messaggioda leolucasforza » ven apr 18, 2014 11:0 1 am

ciao marcomdd grazie della risposta, sono della puglia della provincia di Bari. Lei che cosa mi consiglierebbe? Lei ha un frantoio di sua proprietà?
marcomdd

Messaggioda marcomdd » ven apr 18, 2014 11:0 1 am

leolucasforza ha scritto:ciao marcomdd grazie della risposta, sono della puglia della provincia di Bari. Lei che cosa mi consiglierebbe? Lei ha un frantoio di sua proprietà?
Si solo conto terzi. Da quest'anno inizio a vendere olio acquistando olive.
Secondo me se pensi di lavorare parecchio conto terzi inizia e parallelamente provi a vendere olio. Certo la Puglia non è una regione facile. Quali qualità di olive hai ? Quante ne raccogli al giorno ? Rese medie a fine ottobre?
leolucasforza

Messaggioda leolucasforza » ven apr 18, 2014 11:0 1 am

In che senso non è una regione ''facile'' perche ce ne stanno troppi di frantoi? comunque ne raccogliamo dai 60 ai 110 quintali al giorno, la principale qualità è la coratina, la resa media è del 18-20 % un po scarsina per la siccità.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » ven apr 18, 2014 4:0 1 pm

Esatto intendevo che c'è molta concorrenza.
leolucasforza

Messaggioda leolucasforza » ven apr 18, 2014 8:0 1 pm

capisco, senta e vendere l 'olio a grossisti non è molto proficuo? sto tentando tutte le strade per non svendere tonnellate di olive a 40 euro al quintale dato che il prezzo non si alza da anni.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » ven apr 18, 2014 9:0 1 pm

leolucasforza ha scritto:capisco, senta e vendere l 'olio a grossisti non è molto proficuo? sto tentando tutte le strade per non svendere tonnellate di olive a 40 euro al quintale dato che il prezzo non si alza da anni.
Lo vendono fa 3.2 a 3.5 € x kg. Non mi pare molto proficuo.
40€ quintale mon è neanche poco