INFO ACQUE DI VEGETAZIONE

Discussione su tematiche amministrative, regolamenti, rifermanti legislativi, consigli sulla corretta amministrazione di un frantoio oleario ecc.

Moderatori: Paoloadm, ruby, torejeo

matpet

INFO ACQUE DI VEGETAZIONE

Messaggioda matpet » dom ott 26, 2014 10:0 1 pm

Salve a tutti!,

Ultimamente per motivi di studio ho approfondito il tema sottoprodotti del frantoio, vorrei gentilmente "approfittare" della vostra esperienza per chiedere alcune delucidazioni. Riguardo la produzione media di acque di vegetazione, che modalità di smaltimento effettuate e che costi sostenete ?.

Ipotizzando la lavorazione di 100 kg di olive in un frantoio a ciclo continuo a 3 fasi (tradizionale o a risparmio di acqua) quanta acqua di vegetazione viene prodotta?

Vi ringrazio anticipatamente. :D
oleificiomessina

Re: INFO ACQUE DI VEGETAZIONE

Messaggioda oleificiomessina » lun nov 10, 2014 6:0 1 pm

solo acqua di vegetazione (quindi centrigufa e separatore) io direi tra 40% e 50%
marcomdd

Re: INFO ACQUE DI VEGETAZIONE

Messaggioda marcomdd » lun nov 10, 2014 8:0 1 pm

matpet ha scritto:Salve a tutti!,

Ultimamente per motivi di studio ho approfondito il tema sottoprodotti del frantoio, vorrei gentilmente "approfittare" della vostra esperienza per chiedere alcune delucidazioni. Riguardo la produzione media di acque di vegetazione, che modalità di smaltimento effettuate e che costi sostenete ?.

Ipotizzando la lavorazione di 100 kg di olive in un frantoio a ciclo continuo a 3 fasi (tradizionale o a risparmio di acqua) quanta acqua di vegetazione viene prodotta?

Vi ringrazio anticipatamente. :D

80-90% del peso delle olive tra acqua propria dele olive, acqua di diluizione, acqua della lavatrice, acqua di risciacquo gramole , acqua x il separatore