Nuovo impianto Favolsa - Leccino

Panorama varietale dell'olivicoltura - Cultivar nazionale - Le varie tecniche di coltivazione degli ulivi in Italia.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

Rispondi
matrix23

Nuovo impianto Favolsa - Leccino

Messaggio da matrix23 »

Ciao a tutti dovrei procedere a un nuovo impianti di alberi di ulivo delle varietà Leccino e Favolosa Fs-17.
In tutto saranno poco più di 250 piante suddivise in 10 file. La distanza di riferimento è di 6 metri tra le piante.
Vorrei qualche consiglio sulla distribuzione delle due varietà all'interno del terreno.
Mi sono state consigliate queste ipotesi:

a. 1 pianta di Favolosa ogni 10 di leccino

b. 7 file di Leccino e 3 di Favolosa (in media ogni 2 file di Leccino)

c. 5 file di Leccino e 5 di Favolosa (alternando le due varietà)

Quale mi suggerite di seguire? Eventualmente proponetemi delle alternative, grazie.
Butivene

Re: Nuovo impianto Favolsa - Leccino

Messaggio da Butivene »

Quando si cerca di costruire una casa, bisogna prestare attenzione a un aspetto come la protezione o la prevenzione da possibili fumi e perdite. Quell'anno ho avuto una perdita da una tubatura che ha quasi portato i miei vicini a denunciare l'intero appartamento. E da allora presto la massima attenzione alle perdite, probabilmente un po' nel senso buono del termine, ma non il punto. In fase di progettazione è necessario prevedere un posto per installare un sensore di perdite di ajax, che entrerà istantaneamente in funzione in un momento critico.
Rispondi