Quale centrifuga consigliate?

Tipologie di estrazione dell'olio di oliva, Tipologie e rese al quintale. Le varie differenze di estrazione a freddo o a caldo, ciclo continuo, tradizionale ecc.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

Rispondi
SIV
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 01, 2023 4:0 1 pm

Re: Quale centrifuga consigliate?

Messaggio da SIV »

Salve a tutti,
voglio darei il mio contributo in merito all' argomento molto annoso e interessante aperto in questa discussione.
Prego tutti di riflettere su una cosa molto importante.
Fatevi da soli queste domande e aprite la mente.
1) Una centrifuga che da una x ma da richiede contunumente manutenzione e meglio di una centrifuga con resa minore y ma non si rompe o si usura spesso ???????
2) Una centrifuga che risparmia acqua in lavorazione e produca olio di qualità, ma richiede come i juke box , gettoni ugni campagna olearia, tali da superare i guadagni totali dell' intera campagna, e meglio di una centrifuga che rispetto a quella di prima richiede aggiunta di acqua in più, tale che le spese di smaltimento magari ammontano alla metà di quelle dei gettoni juke box.
meditate gente , meditate e attenti alle candele del gioco.

Oggi come oggi bisogna ragionare nel complesso della sostenibilità totale delle macchine non in modo relativo per singolo aspetto.
Ci sono soluzioni che permettono di lavorare a tre fasi riducendo di 2/3 il consumo H2O richiesta in lavorazione e con buoni risultati nella produzione dell' olio a livello di presenza di più polifenoli.
Prima di fare delle scielte documentatevi, e ricordate che i venditor sono dei mercanti e come tali si comportane nel dare consigli.
Affrontare la scelta in modo globale consultando dei veri competenti onesti aiuta tanto non a sceglirere questo o quello ma a farsi una corretta e giusta opinione su quale macchina scegliere.
ATTENZIONE NON ESISTE UNA BUONA MACCHINA IN ASSOLUTO, MA MACCHINE CON DIFFERENTI PREGI E DIFETTI.
Cercate di capire quali sono i pregi a voi necessari e irrinunciabili e i diffetti che non potete accettare.
torejeo
Messaggi: 245
Iscritto il: gio gen 01, 1970 2:0 1 am

Re: Quale centrifuga consigliate?

Messaggio da torejeo »

Il costo attuale di una nuova centrifuga è fuori portata per molti frantoiani italiani, specie per i conto terzisti e per i frantoi oleari ubicati in zone dove i costi (dalla raccolta alla molitura) sono diventati proibitivi.
Il capitale investito difficilmente verrà recuperato, per una serie di fattori ormai noti a tutti.
Rispondi