Puntata del 03 Maggio 2012 di Striscia la notizia

Discussioni su varietà, qualità, costi di produzione, coretta conservazione dell'olio extravergine di oliva ecc.

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

testa79

Puntata del 03 Maggio 2012 di Striscia la notizia

Messaggioda testa79 » sab mag 12, 2012 11:0 1 am

Il servizio culinario si occupa della provenienza dell’olio extra vergine di oliva. Bottiglie che nonostante presentino etichette ed immagini di marche italiane, vengono realizzate con oli provenienti da paesi europei e non.http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... html?15426.
Nulla di nuovo ma credo che sia sempre utile ricordare cosa si trova sugli scaffali italiani.
marcomdd

Re: Puntata del 03 Maggio 2012 di Striscia la notizia

Messaggioda marcomdd » sab mag 12, 2012 1:0 1 pm

leggete anche quest'articolo su Teatro Naturale http://www.teatronaturale.it/strettamen ... -servi.htm riguardante la puntata in questione di striscia la notizia
m.dariso

Messaggioda m.dariso » sab mag 12, 2012 2:0 1 pm

ho letto e seguo tantissimo il dott. Caricato, ma non capisco tutta la sua ostinata criticità. Alla fine dei conti, in quella puntata di striscia, è stato ricordato quello che si sa da anni. Ill tg satirico è seguito da milioni di telespettatori, personalmente penso che sia stato sicuramente utile per diffondere l'assoluta verità. Non credo che il servizio è completamente da criticare.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » sab mag 12, 2012 3:0 1 pm

m.dariso ha scritto:ho letto e seguo tantissimo il dott. Caricato, ma non capisco tutta la sua ostinata criticità. Alla fine dei conti, in quella puntata di striscia, è stato ricordato quello che si sa da anni. Ill tg satirico è seguito da milioni di telespettatori, personalmente penso che sia stato sicuramente utile per diffondere l'assoluta verità. Non credo che il servizio è completamente da criticare.
da quanto ho potuto comprendere io l' ''attacco'' è rivolto non tanto alla trasmissione, quanto all'associazione Coldiretti
testa79

Messaggioda testa79 » sab mag 12, 2012 3:0 1 pm

Si ai ragione Marco, ma la minestra non cambia! quello che ha ribadito per l'ennesima volta Sergio Marini di coldiretti è la santissima verità.
Io rimango del parere che è stato un servizio utile alla conoscenza dei fatti. L'olio in tante bottiglie VENDUTO SUGLI SCAFFALI non è ITALIANO.
marcomdd

Messaggioda marcomdd » sab mag 12, 2012 4:0 1 pm

testa79 ha scritto:Si ai ragione Marco, ma la minestra non cambia! quello che ha ribadito per l'ennesima volta Sergio Marini di coldiretti è la santissima verità.
Io rimango del parere che è stato un servizio utile alla conoscenza dei fatti. L'olio in tante bottiglie VENDUTO SUGLI SCAFFALI non è ITALIANO.

Siamo d'accordo su questo, ma credo lo sappiano anche i consumatori che un olio acquistato a 2,5€ non possa essere un olio di qualità.

E inoltre: siamo sicuri che, per definizione, un olio non italiano sia di bassa qualità ? Non è possibile che esista un olio spagnolo di qualità ?
marcomdd

Riporto testualmente parole del Dott. Caricato

"Ci sono vie d'uscita per risollevare la nostra sempre più depredata agricoltura? Io dico di sì. Le vie d'uscita ci sono: basta chiedere una nuova classe dirigente. I danni che ora stiamo subendo non sono scatenati da altri prodotti agricoli provenienti dall'estero, ma dalla nostra incapacità di fare sistena e di agire per il bene dell'agricoltura. Ripeto: è un problema interno, non esterno."

e inoltre :

"Chi lancia segnali di preoccupazione e allarmismo, con immaginarie invasioni dall'estero, è proprio chi in prima persona ha la responsabilità di tale disfatta, e non avendo altro modo di coprire le proprie incapacità o il sistema di corruzione cui assoggetta l'agricoltura, accusa altri, additando un nemico esterno, solo per mettere a tacare le proprie, gravi, responsabilità"
marcomdd

Anche su Olio Officina potete leggere altri commenti:

http://www.olioofficina.it/2012/05/non- ... puo-darci/