L'assaggio dei vari campioni che quest'anno di grazia ci ha regalato mi ha messo di eccellente umore, e quando sono di buon umore elaboro

Dopo ogni assaggio, (ne ho una quindicina in fila sul tavolo) mi dico: "Ma quale di questi assomiglia a quello che trovo al supermercato a prezzi diciamo da promozione, con la scritta extravergine?"

Se dico nessuno, c'è qualcuno che si stupisce?
Se nessuno si stupisce,

Vergine, Extravergine, cerco di analizzare la mente di chi ha avuto l'idea di proporre questi termini vorrei dire piuttosto latini, che rimandano a qualcosa di ancestrale e arcaico, fatto di veli, allusioni, segrete stanze, ecc, ma il miei campioni li sul tavolo, cosa hanno da spartire con tutto questo?

Sono belli solari, liberi da precondizioni, amano la vita, guardano avanti, hanno remore verso il passato, come chi li ha prodotti e se li sta consumando, perché mai dovrei loro un nome tanto secondo me, inappropriato.

Forse perché chi lo assaggia, leggendo extravergine, si faccia l'idea che se va al supermercato, e legge la stessa parola, pensi avere la stessa cosa?

A questo punto mi domando: " Ma io devo portare altro ferro alla campana che già suona stonata?"
Allora diciamola così, il mio è olio di oliva, ovviamente delle mie olive, ma niente di più, e la legge, gli assaggiatori certificati, ecc dicano pure cosa vogliono.
Capisco chi commercializza il prodotto, lui si deve adeguare, ma il piccolo produttore in proprio, che fa l'olio per se, perché mai dovrebbe chiamarlo in modo diverso da come già lo chiamavano i propri avi?
A si vero, oggi l'olio è diverso, in effetti l'olio del passato, sarebbe tutto classificato "Lampante".
Ma a questo punto mi sorge un'altra domanda: " Dieta Mediterranea, quella deve il suo successo al fatto che da millenni una popolazione l'ha seguita, e grazie a questa si è constato che invecchia meglio e più a lungo."
Fin qui penso siano tutti d'accordo, allora l'ultima domanda: "Ma se l'olio di oliva che hanno consumato era "Lampante", e già ha dato tanto bel risultato, ora con l'extravergine si dovrebbe diventare IMMMORTALI.

Buone degustazioni a tutti e grazie in anticipo se qualcuno vorrà dire la sua.