olio al limone
Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby
-
olio al limone
Chiedo gentilmente ai colleghi frantoiani come si può fare un buon olio al limone o altri oli aromizzati?
-
Re: olio al limone

La domanda è vecchia, ma la risposta è

Dopo averlo assaggiato eccellente qualche anno fa al Salone del Gusto di Torino, il meglio che trovai era stato prodotto in Puglia, comprai oltre a quello al Limone, anche quello al peperoncino, e altre erbe aromatiche che ora ho scordato.
Solo quello al limone mi è veramente piaciuto, così quest'anno ne ho fatto un po' nel mio Frantoino.
La descrizione di come ho fatto:
20 kg di olive belle scure, varietà Frantoio, 4 bei limoni presi dall'alberello che ho in vaso, quindi non trattati.
Tagliati a pezzi i limoni, li ho mescolati alla prima parte di olive che ho messo nella tramoggia e ho macinato il tutto riempiendo la gramola.
Mentre la gramola girava sono andato a fare cena, dopo un'ora e mezzo, sono tornato in laboratorio e ho cominciato l'estrazione.

Già il profumo era invitante, avevo con me il pane, appena uscito, ho capito subito che avevo fatto un capolavoro

Ho fatto in tutto kg 5.2 di olio aromatizzato al limone, fatti decantare e per la maggior parte filtrati, sono finiti in bottigliette da 0.25, praticamente andate a ruba e con commenti entusiastici, il fatto che fossero omaggio forse hanno aumentato la gradevolezza.

Quello (poco) non filtrato ha conservato maggiore sapore, credo in futuro non lo filtrerò più, la decisione finale quest'estate con il confronto tra filtrato e non.
Problemi, si quelli sempre ci sono, il succo del limone probabilmente reagisce con la pasta di olive e fa si che assuma una consistenza strana, inoltre quando ho pulito il Frantoino ho trovato che la griglia del frangitore era tutta intasata lo stesso dicasi della camera di frangitura.

La prossima volta frango con altro mezzo i limoni e butto tutto in gramola senza passare dal frangitore.
Buone bruschette al Limone a tutti.
-

Ieri quando ha scritto come ho prodotto l'aromatizzato al limone, forse davo più attenzione ai ricordi gustativi, che al registro di molitura, così avevo scritto delle imprecisioni nelle dosi olive e limoni.
Per fortuna verso il risveglio sono uso ripassare quanto fatto il giorno prima, e qualcosa non tornava, dopo verifica ho corretto il messaggio, mi scuso con chi già mi aveva letto prima delle correzioni.

Per sintetizzare: Un limone bello succoso, per ogni 5 kg di olive.
-
Invece, uso fare in questo modo: usare solo le scorze di limone, e poi da sommergere nell’olio.Sergio Enrietta ha scritto:Per sintetizzare: Un limone bello succoso, per ogni 5 kg di olive.
L’olio al limone sarà pronto dopo 3 giorni. Una volta pronto, travasare l’olio e buttare le bucce.
-

Grazie, il tuo metodo mi pare molto più facile, hai provato a vedere per quanto si conserva?
In ogni caso credo che si possa farne anche piccole dosi e in più periodi dell'anno o sbaglio?
-
Il vantaggio è quello di farlo in qualsiasi periodo dell'anno. La durata dipende dall'olio che utilizzi, quello nuovo oppure di 4/6 mesi e dalla freschezza dei limoni.
Di solito uso extravergine, anche vergine, di almeno 4 mesi, per me l'olio nuovo è sprecato utilizzarlo come aromatizzato.
Di solito uso extravergine, anche vergine, di almeno 4 mesi, per me l'olio nuovo è sprecato utilizzarlo come aromatizzato.