olio al limone

Forum sull'olio di oliva, olio di oliva vergine, vergine lampante, olio di sansa ecc

Moderatori: Paoloadm, foxhy, torejeo, ruby

Rispondi
cdicroc

olio al limone

Messaggio da cdicroc »

Chiedo gentilmente ai colleghi frantoiani come si può fare un buon olio al limone o altri oli aromizzati?
Sergio Enrietta

Re: olio al limone

Messaggio da Sergio Enrietta »

:D
La domanda è vecchia, ma la risposta è :lol: nuova.

Dopo averlo assaggiato eccellente qualche anno fa al Salone del Gusto di Torino, il meglio che trovai era stato prodotto in Puglia, comprai oltre a quello al Limone, anche quello al peperoncino, e altre erbe aromatiche che ora ho scordato.

Solo quello al limone mi è veramente piaciuto, così quest'anno ne ho fatto un po' nel mio Frantoino.

La descrizione di come ho fatto:

20 kg di olive belle scure, varietà Frantoio, 4 bei limoni presi dall'alberello che ho in vaso, quindi non trattati.
Tagliati a pezzi i limoni, li ho mescolati alla prima parte di olive che ho messo nella tramoggia e ho macinato il tutto riempiendo la gramola.
Mentre la gramola girava sono andato a fare cena, dopo un'ora e mezzo, sono tornato in laboratorio e ho cominciato l'estrazione.
:P
Già il profumo era invitante, avevo con me il pane, appena uscito, ho capito subito che avevo fatto un capolavoro :mrgreen: scusate la modestia :lol:
Ho fatto in tutto kg 5.2 di olio aromatizzato al limone, fatti decantare e per la maggior parte filtrati, sono finiti in bottigliette da 0.25, praticamente andate a ruba e con commenti entusiastici, il fatto che fossero omaggio forse hanno aumentato la gradevolezza. :twisted:
Quello (poco) non filtrato ha conservato maggiore sapore, credo in futuro non lo filtrerò più, la decisione finale quest'estate con il confronto tra filtrato e non.

Problemi, si quelli sempre ci sono, il succo del limone probabilmente reagisce con la pasta di olive e fa si che assuma una consistenza strana, inoltre quando ho pulito il Frantoino ho trovato che la griglia del frangitore era tutta intasata lo stesso dicasi della camera di frangitura.
:idea:
La prossima volta frango con altro mezzo i limoni e butto tutto in gramola senza passare dal frangitore.
Buone bruschette al Limone a tutti.
Sergio Enrietta

:?
Ieri quando ha scritto come ho prodotto l'aromatizzato al limone, forse davo più attenzione ai ricordi gustativi, che al registro di molitura, così avevo scritto delle imprecisioni nelle dosi olive e limoni.
Per fortuna verso il risveglio sono uso ripassare quanto fatto il giorno prima, e qualcosa non tornava, dopo verifica ho corretto il messaggio, mi scuso con chi già mi aveva letto prima delle correzioni. :oops:

Per sintetizzare: Un limone bello succoso, per ogni 5 kg di olive.
riky

Messaggio da riky »

Sergio Enrietta ha scritto:Per sintetizzare: Un limone bello succoso, per ogni 5 kg di olive.
Invece, uso fare in questo modo: usare solo le scorze di limone, e poi da sommergere nell’olio.
L’olio al limone sarà pronto dopo 3 giorni. Una volta pronto, travasare l’olio e buttare le bucce.
Sergio Enrietta

:D
Grazie, il tuo metodo mi pare molto più facile, hai provato a vedere per quanto si conserva?
In ogni caso credo che si possa farne anche piccole dosi e in più periodi dell'anno o sbaglio?
riky

Messaggio da riky »

Il vantaggio è quello di farlo in qualsiasi periodo dell'anno. La durata dipende dall'olio che utilizzi, quello nuovo oppure di 4/6 mesi e dalla freschezza dei limoni.
Di solito uso extravergine, anche vergine, di almeno 4 mesi, per me l'olio nuovo è sprecato utilizzarlo come aromatizzato.
Rispondi