Il Boro è un prodotto naturale che non altera le caratteristiche delle olive e il sapore dell'olio extravergine di oliva prodotto.
Che cosa è il Boro?
Il Boro è una sostanza chimica elementare non scomponibile in altre componenti più semplici.
Sulla crosta terrestre non è disponibile liberamente ma solo all'interno di altri composti più complessi come l' acido borico naturale e la sassolite , tuttavia per essere impiegato richiede di estrazione e raffinatura.
L'utilizzo del Boro in olivicoltura
Questo microelemento interviene nel processo riproduttivo, nell'induzione dell'antigene, nella germinazione del polline, nello sviluppo del tubetto pollinico. Generalmente se ne consiglia l'uso del Boro in olivicoltura perché si cerca di verificare le carenze nei suoli calcolati e con pH elevato (> 8).
La carenza di Boro negli ulivi, come e quando utilizzarlo

Fioritura olivo
La sintomatologia di carenza di boro non è chiara, assomigliando molto a quella di una carenza di potassio, con lembi fogliari necrotici e rametti che mostrano uno spogliarsi a partire dalle foglie più giovani degli ulivi.
Nel caso di manifesta carenza, accertata con analisi fogliare (<14 ppm), è utile intervenire con un prodotto con una concentrazione non superiore allo 0,1% almeno 15 giorni prima della piena fioritura degli olivi.
Questo minerale è coinvolto in particolari attività enzimatiche quali la sintesi di proteine e lipidi, la divisione cellulare e la traslocazione degli zuccheri.
Questo efficiente non è limitato al solo punto di vista biologico ma è esteso anche al punto di vista strutturale: il boro determina una maggiore lignificazione dei tessuti che determina un irrobustimento del fusto da rendere la pianta più resistente agli stress meccanici ed ambientali.
Ruolo agronomico del Boro negli uliveti

Uliveto
E' fondamentale per gli uliveti, infatti per la pianta di ulivo è necessaria un'integrazione perché questa pianta ha difficoltà nell'assorbire il Boro presente nel suolo (ad esempio in presenza di terreno alcalino PH> 7 ) quindi per puntare a raccolti più abbondanti è necessario un aiuto esterno attraverso la conciliazione fogliare.
Il boro con pronta utilizzazione è indispensabile per un'ottimale fioritura e per l'allegagione delle olive.
Il Boro è un prodotto naturale?
Nessuna paura, il Boro è un prodotto naturale che non altera il sapore e le caratteristiche dell'olio di oliva.
Prodotti consigliati per la difesa dell'Olivo.
L 'Azienda Agricola Tripaldi sta testando per noi di Frantoionline il MIGAL BORO 15 dell' Agriges.
Migal Boro 15 è un concime di elevata qualità con un contenuto importante di Boro reso ancora più speciale grazie alla presenza di una molecola organica di speciale formulazione che offre un veicolante grado di miglioramento dell'assorbimento del Boro tramite le foglie.
La formulazione liquida con elevata concentrazione in Boro di Migal Boro 15 garantisce sia una facile ed uniforme distribuzione quanto una rapida efficacia di azione.
Applicazioni di Migal Boro 15 risolvono il boro-carenze comuni in suoli alcalini, calcoli e / o aridi, prevenendo e curando, in tal modo, fisiopatie carenziali.
Per saperne di più visita il sito web ⇒ www.agriges.com
Segui tutte le nostre News anche attraverso il servizio di Google News ⇒ Clicca qui