![]() |
Lo studio è stato condotto su 44 donne in menopausa e in sovrappeso con alle spalle una battaglia vinta contro il tumore, l'olio d’oliva si è dimostrato un alleato in grado di tagliare i chili in eccesso più efficacemente. Mary Flinn che ha coordinato lo studio finanziato dalla Fondazione Susan G. Komen e pubblicato sul Journal of Women's Health ha spiegato il perché "l’olio di oliva è più appagante, riduce l'appetito e al ricorso di spuntini fuori pasto, causa dell'aumento di peso",.
Numerosi studi infatti, hanno già evidenziato che il sovrappeso e l’obesità, sono un fattore di rischio per la ricomparsa del cancro.
In questa ricerca, l'80% delle donne che hanno seguito una dieta a base vegetale di olio d'oliva ha perso più del 5% del loro peso, rispetto al 31% che ha seguito un'altra dieta da 1500 calorie a basso contenuto di grassi.
La “dieta mediterranea” è stata "arricchita di olio extra vergine d'oliva, che è una fonte di grassi sani - spiega Flinn - e comprendeva cibi salutari come vegetali, fagioli e altri prodotti vegetali"
Fonte in lingua originale:
http://www.lifespan.org/tmh/news/article.php?p=933
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2010-06/l-oed060210.php