Quadri e dipinti che raffigurano in mondo dell'olivo
![]() |
"Provengo da una famiglia pollutrese con antiche tradizioni olearie. Il mio bisnonno Nicola Mariotti era commerciante di olio d'oliva; l'altro bisnonno Antonio Pennetta possedeva un frantoio. Negli anni 50 il fratello di mia nonna proseguì l'attività di suo padre.
In casa nostra l'olio, il frantoio, la raccolta delle olive sono sempre stati argomenti tirati in ballo in ogni conversazione.Parlare dei miei quadri è come parlare delle mie tradizioni familiari.Fin da bambina andavo in campagna con i miei a raccogliere le olive; era molto faticoso (così piccole non si finiva mai!) e forse per questo me le immaginavo grandi come arance. Fu così che cominciai a rappresentarle nei miei dipinti (OLIO su tela, tanto per restare in tema).
Ben presto l'immaginazione prese il sopravvento: perchè non raccogliere olive in altre parti del mondo?
Nasce così la "Raccolta delle olive a New York". Quello che voglio dire è che dipingendo spero di continuare, a modo mio, quella tradizione familiare che oggi non c'è più ma che mi auguro un giorno possa tornare."
Colpisce e conquista sempre di più molti apprezzamenti la pittura di Mariella Gualtieri. La sua è una tecnica che fa subito immaginare il sIgnificato millenario dell'ulivo, infatti in quasi tutti i suoi dipinti, non manca l'albero di ulivo, simbolo della vita e della pace.
Recensioni su Mariella Gualtieri sono state pubblicate anche su un sito americano (www.oliveoiltimes.com). Molti apprezzamenti sulla sua pittura provengono proprio dagli States.
di Mariella Gualtieri
Contatti: e-mail: mariellagualtieri@gmail.com
Grafica, contenuti e foto sono di esclusiva proprietà di Mariella Gualtieri e dei rispettivi autori.