Olio extra vergine di oliva

Quale olio extravergine scegliere?

Come si riconosce e si sceglie il vero olio extravergine di oliva?

  • EVITARE L’OLIO BASSO COSTO - LEGGERE BENE L'ETICHETTA
    Controllare bene l'etichetta nello specifico: scadenza, luogo di produzione e denominazione di origine, eventuali miscelazioni,provenienza.
  • Denominazione Origine
    Un olio extravergine d'oliva  si ottiene solo ed esclusivamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002). In poche parole, si ottiene attraverso la pressione delle olive.Dato deve essere riportato obbligatoriamente sull'etichetta.
  • Provenienza delle olive
    Se cercate un olio italiano, controllate l'origine delle olive sull'etichetta e cercate la dicitura PRODOTTO ITALIANO. Diffidate da oli o olive non registrati al SIAN quindi evitate oli senza etichetta.
  • Spremitura a Freddo o Estratto a Freddo
    Un olio “Estratto a freddo”  consente di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche dell’olio extravergine di oliva, conservando intatte le proprietà organolettiche.
  • Scegliere Olio da Agricoltura Biologica
    Olio da Agricoltura Biologica significa,Olive coltivati in assenza totale di diserbanti, pesticidi e qualunque prodotto con composizione chimica. Non vengono assolutamente aggiunti  additivi chimici (come può accadere nel caso di alcuni oli di semi).
  • Prezzo Medio di un Buon Olio di Qualità
    Il costo oscilla tra i 7 e i 15 euro al Litro, diffidare da bassi costi.
  • Conservazione Olio
    Per conservare a lungo le proprietà dell’olio deve essere tenuto in luogo fresco ed al buio. Le lattine di acciaio sono la migliore scelta,man mano che si usa, l’olio può essere messo in bottiglie di vetro scuro,la luce,l’aria e la temperatura infatti, degradano l’olio.
  • Colore
    Il colore dell'olio non deve essere Marrone o color Rame ma bensi verde che col tempo potrà divenire giallo con riflessi dorati a causa della degradazione della clorofilla.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento