Schede tecniche cultivar da olio

Schede delle cultivar dell'olio da olio

schede Schede tecniche di alcune cultivar coltivate nel sud Italia, con indicazioni su: Caratteri agronomici frutto,  Considerazioni, albero.

Cultivar presenti nel sud Italia:

Clicca sull'immagine per ingrandire

Cultivar Ciciarello

ciciarello

 

Albero
Pianta di notevoli dimensioni e portamento assurgente. Foglia ellittico - lanceolata, piccola, di colore verde scuro.

Frutto
Presenta forma ellissoidale, di dimensioni piccole (1,6 - 1,7 gr.). Di colore nero con riflessi rossastri a completa invaiatura. E' destinato alla produzione di olio. La produttività è alternante, con elevata produzione nella annata di carica. La
resa in olio può raggiungere il 18%.
Caratteri agronomici
Cultivar autoincompatibile. Resistente alla siccità e al cicloconio. E' attaccata dalla mosca.
Considerazioni
Cultivar da olio, diffusa nel versante tirrenico reggino e della provincia di Vibo Valentia.

Cultivar Cassanese

cassanese_p.jpg

 

Albero
Pianta vigorosa con portamento assurgente. Foglia ellittica di grande
dimensione e di colore verde brillante.

Frutto
E' di forma ellissoidale e di calibro medio, circa 4 gr. Alla completa maturazione è di colore nero brillante. E' un frutto destinato sia alla produzione di olio che delle olive da mensa. La produttività è elevata e costante. La resa in olio può raggiungere il 18 -
20%.
Caratteri agronomici
Cultivar autoincompatibile. Impollinatori: Tondina, Comiolo, Santomauro. Presenta una buona resistenza ai comuni parassiti dell'olivo.
Considerazioni
La Cassanese è una cultivar a duplice attitudine, risulta diffusa maggiormente nella piana di Sibari e nella zonaJdi Cassano Jonio, ma è presente anche in altre aree della regione. Valida per la coltura in irriguo.

Cultivar Grossa di Gerace

Grossa di gerace

 

Albero
Di vigore elevato e portamento assurgente. Foglia lanceolata, piccola, di colore verde chiaro.

Frutto
Ha frutto di forma ovoidale, calibro medio/piccolo (2,5 gr.). Di colore nero vinoso alla maturazione completa, è destinato alla produzione di olio e di
olive da mensa. La produttività è media ed alternante, con resa in olio del 20%. La qualità dell'olio prodotto è buona.

Caratteri agronomici
Cultivar autoincompatibile. Resistente ai venti salmastri e alla siccità. Nella sua area di distribuzione presenta una buona resistenza al cicloconio.

Considerazioni
Cultivar da olio diffusa nella costa ionica reggina, da Monasterace a Brancaleone. Localmente è apprezzata anche come oliva da tavola verde o nera.

 

Cultivar Dolce di Rossano

dolce-di-rossano

 

Albero
Pianta di elevata vigoria e portamento assurgente. Foglia eliittico -lanceolata
di media grandezza e di colore verde intenso.

Frutto
Di forma sferoidale, medio/piccolo (2 gr.). A maturazione il frutto è di colore nero vinoso. E' destinato alla produzione di olio. La produttività è alternante. La resa in olio è superiore al 20%.

Caratteri agronomici
Cultivar autocompatibile, sensibile alla mosca e al cicloconio.

Considerazioni
Varietà da olio presente in quasi tutta la provincia di Cosenza, con maggiore diffusione nel versante ionico, da Rossano a Cirò. Produce frutti a maturazione tardiva, destinati a fornire un ottimo olio.

Cultivar Roggianella

roggianella

 

Albero
Pianta di bassa vigoria con portamento espanso. Foglia lanceolata, piccola,
di colore verde chiaro.

Frutto
Di forma sferica, calibro medio/grosso (3,5 - 4,5 gr.). A completa maturazione è di colore nero. E' destinato alla produzione di olio. La produttività è elevata. La resa in olio è del 18%.

Caratteri agronomici
Cultivar autofertile. Resistente all'occhio di pavone, alla rogna e alla mosca.

Considerazioni
Cultivar di elevata rusticità con fruttificazione abbondante e costante. L'olio è di buona qualità.

Cultivar Carolea

caroleaAlbero
Pianta di medio vigore con portamento assurgente. Foglia ellittico - lanceolata di media dimensione e di colore verde chiaro.

Frutto
Ha forma ellissoidale e calibro medio/grosso (4 - 10 gr.). AI momento della a raccolta si presenta di colore nero lucido. E' destinato alla duplice produzione di olio e di olive da mensa. La resa in olio, del 20-25%, è di qualità eccellente.

Caratteri agronomici
Cultivar autoincompatibile. Impollinatori: Nocellara messinese. Sensibile a occhio di pavone, mosca e tignola. Resistente a freddo, siccità e gelate.

Considerazioni
Questa cultivar a duplice attitudine, esige maggiori cure agronomiche, ma si adatta bene a vari ambienti olivicoli meridionali. Risulta maggiormente diffusa nel catanzareSé e nella provincia di Cosenza. Le caratteristiche della pianta e del frutto permettono la raccolta meccanica.

Cultivar Ottobratica

ottobratica

 

Albero
Di vigore elevato e portamento assurgente. Foglia ellittica, di media larghezza e di colore verde intenso.

Frutto
Di forma ovoidale, calibro piccolo (1,6 gr.). E' un frutto di colore nero vinoso alla maturazione, ed è destinato alla produzione di olio. La produttività è elevata ed alternante. La resa in olio è del 18%.

Caratteri agronomici
Cultivar autosterile. Resistente a brusche variazioni climatiche, ai venti marini ed al cicloconio, meno invece alla mosca.

Considerazioni
Cultivar da olio maggiormente diffusa sul versante tirrenico della provincia di Reggio Calabria e nella provincia di Vibo Valentia. Ha un comportamento alternante, con grosse produzioni nelle annate di carica. L'epoca di raccolta è intorno la fine di Ottobre.

Cultivar Sinopolese

sinopolese

 

Albero
Pianta di dimensioni gigantesche, con portamento fortemente assurgente. Foglia ellittico - lanceolata di media dimensione e di colore verde lucente.

Frutto
Presenta forma obovata - allungata e di calibro piccolo (1,7-1,8 gr.). Di colore nero lucido a completa maturazione è destinato alla produzione di olio. La produttività è elevata ed alternante. La resa in olio varia dal 17 al 19%.

Caratteri agronomici
Cultivar autoincompatibile. Resistente alla siccità e al freddo, sensibile al dacus e al cicloconio.

Considerazioni
Cultivéjr da olio con produzioni elevatissime nelle annate di carica. Diffusa nella provincia di Reggio Calabria ed in particolare nella piana di GioiélTauro.

 

foxhy
Author: foxhy

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento