Un nuovo sistema per il trattamento delle Acque di Vegetazione frantoi (A.V.) è stato recentemente messo a punto da una società Spagnola la Clewer Oleoreacto.
Si tratta di un innovativo brevetto ideato da una società Finladese CLEWER OY e sviluppato dalla CLEWER OLEOREACTO spagnola, composto da un reattore e da un batterio capace insieme di abbattere in maniera veramente efficace i valori di COD presenti appunto nelle A.V. consentendo addirittura lo scarico successivo dell’acqua trattata a cielo aperto.
Un primo impianto sta per essere installato definitivamente entro il prossimo mese di Aprile dopo più di un anno di prove e sperimentazioni presso un oleificio in Andalusia Spagna con risultati a dir poco stupefacenti.
L’elevata efficacia di questo nuovo dispositivo si basa sulla capacità di un nuovo batterio di decomporre, in certe condizioni il carico di COD presente, fino al 90% all’interno di un reattore chiamato RBBR (Rotating Bed Biofilm Reactor) con bassissimo consumo di energia e praticamente senza nessuna parte meccanica in movimento e quindi praticamente esente da manutenzione.
Basti pensare che sistemi analoghi chiamati Moving Bed Biofilm Reactor (a letti adesa) o i sistemi a “active sludge” (fanghi attivi tradizionali in vasche di aerazione) oltre ad avere una minor efficienza necessitano di volumetrie superiori a parità di volumi trattati che vanno fino a 5/6 volte rispetto al brevetto RBBR, senza parlare degli elevati consumi energetici e dei costi di manutenzione.
Di: Giovanni D.
(per conto della Clewer Oleoreacto)
Frantoi Online seguirà con molta attenzione questo nuovo metodo di smaltimento Acque di Vegetazione Olearie. Presto saranno pubblicate nuove ed interessanti notizie.