![]() |
La notizia giunge a pochi giorni dall’apertura ufficiale della campagna olearia, mentre in quasi tutta Italia sono già in corso le operazioni di raccolta delle olive e i frantoi sono già operativi da metà Ottobre. La bozza del decreto sarà inviata alla Corte dei Conti per la registrazione ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Nel frattempo gli operatori del settore oleario iniziano a chiedersi se sia giusto a campagna olearia già iniziata inserire queste nuove disposizioni che come indicato, saranno obbligatoria dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e di conseguenza ci ritroveremo a campagna olearia già avanzata.
Il decreto definisce alcune importanti novità tra cui:
- semplificazione amministrativa;
- designazione obbligatoria dell’origine dell’olio;
- iscrizione al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) delle imprese di condizionamento;
- un sistema dei registri al fine di consentire la verifica da parte dell’ICQ (Istituto Centrale per il Controllo della Qualità e Repressione Frodi).
Naturalmente restiamo in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di questo nuovo decreto e speriamo che tutto sia più chiaro possibile onde evitare spiacevoli inconvenienti.
NB. il decreto ministeriale è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2010 (DM n. 8077 del 10/11/2009)
Normativa commercializzazione olio - clicca qui