Notizie del Settore Oleario

La Sansa ed il suo impiego

Come ormai noto, le sanse vergini di oliva possono essere utilizzate in modo proficuo per la produzione di biomasse. Contro-effetti dovuti alla Produzione di Biogas La sansa vergine di oliva è costituito da parti di polpa, dai noccioli e dalla buccia delle olive, che essendo ottenuto da un processo di estrazione esclusivamente meccanico non contiene additivi né…
Dettagli

Adotta un Ulivo secolare per salvare il territorio

Un quarto degli uliveti italiani è in stato di abbandono, e quando un uliveto (soprattutto se è secolare) viene abbandonato rischia di essere perso per sempre, perché diventa una boscaglia ed è facile preda degli incendi, e successivamente dalle frane. Perché è necessario adottare un ulivo secolare? Diverse zone olivicole italiane, sono caratterizzati da uliveti secolari.…
Dettagli

Causa maltempo, rischio calo del 50% della produzione di olio

Verso un crollo record della produzione di olio di oliva in Italia In Italia,  il settore olivicolo è stato tra i più danneggiati dal maltempo che ha investito diverse zone di produzione olivicola. Bombe acqua, grandinate e venti forti, che sommati ai danni per il gelo di inizio 2018 (l'anno nero dell'olivicoltura italiana), hanno definitamente compromesso…
Dettagli

Le Acque di Vegetazione ARV , uso e modalità di spandimento

Le Acque di Vegetazione prodotte in Italia Secondo recenti dati editi dall’Istat ,la superficie investita ad olivo nel nostro Paese risulta pari a 1141 mila ettari, risultando la terza coltivazione per estensione, a livello nazionale, Sempre secondo tali stime la produzione di olive risulta pari a 3,79 milioni di tonnellate, mentre in termini di olio…
Dettagli

L'olio extra vergine biologico da olive secondo l'agricoltura biologica

Le caratteristiche che qualificano un modo di fare agricoltura innovativa (come l'agricoltura biologica), al passo con le moderne esigenze della società e dei consumatori. Le attività agricole non rispondono solo ed esclusivamente agli interessi economici di chi produce e vende, ma soddisfano anche i bisogni alimentari ed igienico-sanitari dei consumatori, le esigenze della tutela ambientale, la difesa dei valori culturali della civiltà contadina e del mondo rurale.

In questo quadro di nuove funzionalità dell'agricoltura biologica trova spazio ed importanza l'agriturismo, un sistema che collega le attività produttive agricole direttamente ai consumatori finali, promuovendo "proprio l'azienda" consumi di prodotti agro-alimentari, servizi di accoglienza turistica e di fruizione dei beni dell'ambiente rurale.
Agricoltori e Olivicoltori, e consumatori si incontrano su un terreno comune di intenti, quello del rispetto della salute, dell'ambiente, della natura e delle tradizioni della campagna.

Cercasi distributori/rivenditori nelle regioni Calabria e Puglia per la vendita di detergente specifico per il settore oleario

Cercasi distributori/rivenditori nelle regioni Calabria e Puglia per la vendita di detergente specifico per frantoi e industria settore oleario DEGROLEA .  Si offre inoltre una vasta gamma di detergenti professionali e per la Ristorazione - HACCP, Comunità e per i settori  Industria, Meccanica , Nautica ecc Contattare IKADO INDUSTRY srl al seguente indirizzo email: [email protected]
Dettagli

L’Importanza dei Microelementi per l’Olivo

L’olivo è una pianta arborea largamente presente sul territorio italiano e da sempre considerata una specie molto resistente. Tuttavia può manifestare fitopatie indotte da: fattori biotici, come entità batteriche e fungine; fattori abiotici, come condizioni climatiche sfavorevoli; gravi squilibri nutrizionali o stress da inquinamento. Lo sviluppo di infezioni è favorito dalla presenza sulla pianta di…
Dettagli

Il Ritorno della Lebbra delle Olive

La lebbra dell'olivo, causa malattia e trattamenti Dopo della Mosca Olearia è senza dubbio la Lebbra delle Olive la malattia più temuta degli Olivicoltori. E’ provocata dal fungo Colletotrichum gloeosporioides, caratterizzato da conidi unicellulari prodotti da conidiofori, raccolti in acervuli, si manifesta all’epoca dell’invaiatura, penetra all’interno del tessuto attraverso aperture naturali e ferite. Come si manifesta…
Dettagli

Manutenzione del Frantoio – Oleificio

Perchè effettuare la manutenzione preventiva del frantoio - oleificio? Un corretto piano di manutenzione ordinaria o programmata/preventiva consente di prevenire e risolvere gli inconvenienti legati alla normale usura dei macchinari e rendere al top la loro funzionalità, evitando costosi fermo macchina/impianto oleario nel periodo di massima attività molitoria. La manutenzione preventiva ha costi ridotti rispetto…
Dettagli