Notizie del Settore Oleario

I vantaggi della sostanza organica nella concimazione dell’Olivo

La dotazione di sostanza organica nei terreni italiani è andata nel corso degli anni sempre più diminuendo, assestandosi, oggi, come media nazionale, intorno al punto percentuale.Che ci si trovi in regime di agricoltura biologica o integrata, essa rappresenta un elemento chiave della fertilità del terreno.La sostanza organica è un elemento essenziale per il mantenimento della…
Dettagli

Olivo ed Estate

L’estate è un periodo critico per la coltura dell’olivo, un periodo in cui la richiesta idrica è elevata e sono in corso l’accrescimento e la formazione del nocciolo. Una delle principali cause della cascola delle olive in questo periodo sono proprio il calore e la siccità, inoltre, inizio estate, è anche il periodo in cui…
Dettagli

L’Italia fuori dalle alte cariche Coi

La qualità dell'olio d'oliva italiano fa paura agli altri paesi produttori. E' questo il principale motivo per cui nessun italiano sarà al vertice del Coi (le nazioni unite dell'olio d'oliva). Nei giorni scorsi è stato riconfermato, con l'astensione dell'Unione europea e la complicità della Spagna, il tunisino Abdellatif Ghedira. Con lui i direttori aggiunti invece lo spagnolo…
Dettagli

Registro SIAN

"CHIUSURA DELLA CAMPAGNA DI COMMERCIALIZZAZIONE: IL MIO REGISTRO E' IN REGOLA?" Dal primo di luglio, come già da diversi anni, per poter continuare a inserire normalmente le operazioni di registro è necessario aver eseguito sul portale SIAN l'operazione di chiusura della campagna di commercializzazione. AGEA considera come "campagna di coommercializzazione" il periodo che va dal…
Dettagli

Gira bins – Rovesciatore Idraulico MRS – TECNOAGRI SRL

Nell’ambito della movimentazione, una grande innovazione per la società ravennate è stata quella di lanciare sul mercato una nuova tipologia di prodotto: Il rovesciatore idraulico MRS (Gira bins). L’“ultimo arrivato” nella famiglia dei rovesciatori Tecnoagri è particolarmente adatto per i prodotti alimentari, come la movimentazione delle bins olive nei frantoi oleari / oleifici. Infatti, attraverso…
Dettagli

TECNOAGRI SRL – Movimentazione e meccanizzazione dell’agricoltura e dell’agroalimentare

Tecnoagri è presente nel campo della meccanizzazione dell’agricoltura e dell’agroalimentare da oltre 35 anni. L'azienda Tecnoagri opera in diversi settori Le macchine per l’agroalimentare, l’agricoltura e l’industria sono l’orgoglioso prodotto dell’azienda, il risultato della capacità di coniugare innovazione di prodotto e di processo con la selezione di materie prime di alta qualità, con l’attenzione verso…
Dettagli

Come determinare il Lotto di Olio Confezionato???

Il LOTTO di OLIO CONFEZIONATO, questo SCONOSCIUTO. Ogni anno vengo chiamato come relatore in numerose conferenze che riguardano la gestione del frantoio, in ognuno di questi eventi, quando mi sono trovato a parlare dei lotti di olio confezionato sono emersi puntualmente casi di gestione scellerata di questi ultimi con la totale ignarità da parte dei…
Dettagli

Blocco importazione Olio di Oliva

I Giovani agricoltori calabresi richiedono blocco importazione olio di oliva Comunicato stampa Associazione Giovani Agricoltori Calabresi: Sono in corso di pubblicazione, all’Albo Pretorio del Comune di Maropati, dal 28-05-2019 al 12-06-2019 le delibere del Consiglio Comunale del 18 maggio 2019 n.23, con oggetto: “Richiesta blocco importazione olio di oliva” e n.22 “Crisi olivicoltura e salvaguardia…
Dettagli

Dieci nuovi ulivi al secondo

Negli ultimi 15 anni sono stati piantati 10 nuovi ulivi al secondo sul pianeta. Nello specifico, negli ultimi 15 anni, sono passati da 46 a 64 i Paesi olivicoli produttori, e sono stati piantati 1,65 milioni di ettari di uliveti sul pianeta Terra (10 nuovi ulivi al secondo), che rappresenta un aumento del 17% della…
Dettagli

Fioritura ed allegagione dell’Olivo

Fioritura ed allegagione sono fasi molto delicate e di fondamentale importanza per ottenere produzioni abbondanti nell’olivo. Fioritura ed allegagione dell'olivo L’equilibrio vegeto-produttivo dipende dalle caratteristiche genetiche, dalla temperatura, dalla luce e dal complesso dei fattori ambientali, con una temperatura diurna compresa tra i 20 e i 25 °C, una ventosità diffusa e costante, poca pioggia,…
Dettagli