Notizie del Settore Oleario

I vantaggi della sostanza organica nella concimazione dell’Olivo

La dotazione di sostanza organica nei terreni italiani è andata nel corso degli anni sempre più diminuendo, assestandosi, oggi, come media nazionale, intorno al punto percentuale. Che ci si trovi in regime di agricoltura biologica o integrata, essa rappresenta un elemento chiave della fertilità del terreno.La sostanza organica è un elemento essenziale per il mantenimento…
Dettagli

La speculazione altera i prezzi dell’olio di oliva italiano

Le oscillazioni di prezzo dell'olio di oliva si sono fatte molto più forti, frequenti e imprevedibili, in parte per il cambiamento climatico, che ha moltiplicato gli eventi meteorologici estremi e in parte per gli attacchi di parassiti. Ma nell'ultimo periodo, almeno per l'olio di oliva 100% italiano, siamo di fronte ad una bolla speculativa iniziata…
Dettagli

Autofattura nell’era della Fatturazione Elettronica

Con l'obbligo della fatturazione elettronica non è più possibile l'emissione di autofattura per soggetti esonerati privi di partita IVA. L'autofattura dell'olivicoltore esonerato, dal 1 gennaio 2019 è diventata elettronica. Dal 1 gennaio 2019 l'autofattura che emette il frantoio oleario deve essere emessa elettronicamente e registrata separatamente, dopo averne consegnata una copia all'olivicoltore esonerato. Infatti, il…
Dettagli

Convegno su fascia olivetata pedemontana Assisi-Foligno-Spoleto

Un lavoro di squadra che ha coinvolto Trevi-capofila, Assisi, Spoleto, Spello, Foligno e Campello sul Clitunno in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio. Scommessa vinta per le Città dell’Olio umbre di Trevi capofila, Assisi, Spoleto, Spello, Foligno e Campello sul Clitunno che due anni fa hanno presentato la candidatura della Fascia Olivetata Pedemontana di Assisi-Spoleto al Registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del…
Dettagli

Una tecnologia che cambierà la filiera olearia – Test Drive by Frantoi online

Dal 2017, lo staff di Frantoionline.it sta "testando", per la filiera olivicola-olearia, il primo micro-spettrometro al mondo che può rivoluzionare diverse filiere agro-alimentari. Portatile, robusto, economico, facile da usare e con risultati in tempo reale e affidabili, mediante l'analisi NIR, di cui il nome sarà rivelato in un prossimo articolo. Il primo test-drive di Frantoi Online…
Dettagli

Aiuto Accoppiato 2019 per l’Italia

Anche quest'anno bisogna effettuare almeno una operazione di molitura delle olive per la campagna olearia 2019/2020 con conseguente registrazione al Registro Telematico SIAN entro il termine dei 6 giorni, altrimenti non sarà pagato l'aiuto accoppiato. Mentre gli olivicoltori che praticano l'Agricoltura Biologica hanno l'obbligo di commercializzazione dell'olio di oliva prodotto almeno il 35% della produzione…
Dettagli

+ 3% la produzione di olio di oliva nel mondo nella Campagna Olearia 2019/2020

La produzione mondiale di olio d'oliva aumenterà più del 3% Sebbene sia ancora troppo presto per disporre dei dati certi sulla produzione dell'olio d'oliva della campagna olearia 2019/2020, vale la pena sottolineare l'aumento che avranno le produzioni dei Paesi del Mediterraneo e che l'oliveto ormai occupa 11,68 milioni di ettari nel mondo. L'olio d'oliva è…
Dettagli

Il Caolino, è un rimedio per la mosca olearia?

Oggi vi parliamo di un rimedio naturale ed efficace contro la mosca olearia. Una mosca che compromette i raccolti distruggendo buona parte delle olive. Il miglior rimedio per combatterla è il caolino, un rimedio naturale che non compromette le proprietà delle olive e di conseguenza dell'olio di oliva. Cos'è il caolino? Il caolino naturale è…
Dettagli

Prove scientifiche sostanziali a supporto dei benefici per la salute dell’olio extravergine di oliva

Olio d'oliva vergine e salute: sintesi della III Conferenza internazionale sull'olio d'oliva vergine e la relazione sul consenso sulla salute, JAEN (Spagna) 2018  I benefici per la salute dell'olio EVOO Nutrients , una delle principali riviste internazionali di libero accesso, pubblica un  articolo con le conclusioni del III Congresso internazionale sull'olio d'oliva vergine, l'oliva e la salute,…
Dettagli

Olivo ed Estate

L’estate è un periodo critico per la coltura dell’olivo, un periodo in cui la richiesta idrica è elevata e sono in corso l’accrescimento e la formazione del nocciolo. Una delle principali cause della cascola delle olive in questo periodo sono proprio il calore e la siccità, inoltre, inizio estate, è anche il periodo in cui…
Dettagli