Notizie del Settore Oleario

I vantaggi della sostanza organica nella concimazione dell’Olivo

La dotazione di sostanza organica nei terreni italiani è andata nel corso degli anni sempre più diminuendo, assestandosi, oggi, come media nazionale, intorno al punto percentuale.Che ci si trovi in regime di agricoltura biologica o integrata, essa rappresenta un elemento chiave della fertilità del terreno.La sostanza organica è un elemento essenziale per il mantenimento della…
Dettagli

Una tecnologia che cambierà la filiera olearia – Test Drive by Frantoi online

Dal 2017, lo staff di Frantoionline.it sta "testando", per la filiera olivicola-olearia, il primo micro-spettrometro al mondo che può rivoluzionare diverse filiere agro-alimentari. Portatile, robusto, economico, facile da usare e con risultati in tempo reale e affidabili, mediante l'analisi NIR, di cui il nome sarà rivelato in un prossimo articolo. Il primo test-drive di Frantoi Online…
Dettagli

Aiuto Accoppiato 2019 per l’Italia

Anche quest'anno bisogna effettuare almeno una operazione di molitura delle olive per la campagna olearia 2019/2020 con conseguente registrazione al Registro Telematico SIAN entro il termine dei 6 giorni, altrimenti non sarà pagato l'aiuto accoppiato. Mentre gli olivicoltori che praticano l'Agricoltura Biologica hanno l'obbligo di commercializzazione dell'olio di oliva prodotto almeno il 35% della produzione…
Dettagli

+ 3% la produzione di olio di oliva nel mondo nella Campagna Olearia 2019/2020

La produzione mondiale di olio d'oliva aumenterà più del 3% Sebbene sia ancora troppo presto per disporre dei dati certi sulla produzione dell'olio d'oliva della campagna olearia 2019/2020, vale la pena sottolineare l'aumento che avranno le produzioni dei Paesi del Mediterraneo e che l'oliveto ormai occupa 11,68 milioni di ettari nel mondo. L'olio d'oliva è…
Dettagli

Il Caolino, è un rimedio per la mosca olearia?

Oggi vi parliamo di un rimedio naturale ed efficace contro la mosca olearia. Una mosca che compromette i raccolti distruggendo buona parte delle olive. Il miglior rimedio per combatterla è il caolino, un rimedio naturale che non compromette le proprietà delle olive e di conseguenza dell'olio di oliva. Cos'è il caolino? Il caolino naturale è…
Dettagli

Prove scientifiche sostanziali a supporto dei benefici per la salute dell’olio extravergine di oliva

Olio d'oliva vergine e salute: sintesi della III Conferenza internazionale sull'olio d'oliva vergine e la relazione sul consenso sulla salute, JAEN (Spagna) 2018  I benefici per la salute dell'olio EVOO Nutrients , una delle principali riviste internazionali di libero accesso, pubblica un  articolo con le conclusioni del III Congresso internazionale sull'olio d'oliva vergine, l'oliva e la salute,…
Dettagli

Olivo ed Estate

L’estate è un periodo critico per la coltura dell’olivo, un periodo in cui la richiesta idrica è elevata e sono in corso l’accrescimento e la formazione del nocciolo. Una delle principali cause della cascola delle olive in questo periodo sono proprio il calore e la siccità, inoltre, inizio estate, è anche il periodo in cui…
Dettagli

L’Italia fuori dalle alte cariche Coi

La qualità dell'olio d'oliva italiano fa paura agli altri paesi produttori. E' questo il principale motivo per cui nessun italiano sarà al vertice del Coi (le nazioni unite dell'olio d'oliva). Nei giorni scorsi è stato riconfermato, con l'astensione dell'Unione europea e la complicità della Spagna, il tunisino Abdellatif Ghedira. Con lui i direttori aggiunti invece lo spagnolo…
Dettagli

Registro SIAN

"CHIUSURA DELLA CAMPAGNA DI COMMERCIALIZZAZIONE: IL MIO REGISTRO E' IN REGOLA?" Dal primo di luglio, come già da diversi anni, per poter continuare a inserire normalmente le operazioni di registro è necessario aver eseguito sul portale SIAN l'operazione di chiusura della campagna di commercializzazione. AGEA considera come "campagna di coommercializzazione" il periodo che va dal…
Dettagli

Gira bins – Rovesciatore Idraulico MRS – TECNOAGRI SRL

[caption id="attachment_40746" align="alignright" width="300"] Il Logo della Tecnoagri[/caption] Nell’ambito della movimentazione delle olive nei frantoi oleari, una grande innovazione per la società ravennate è stata quella di lanciare sul mercato una nuova tipologia di prodotto: Il rovesciatore idraulico MRS (Gira bins). L’“ultimo arrivato” nella famiglia dei rovesciatori Tecnoagri è particolarmente adatto per i prodotti alimentari,…
Dettagli

TECNOAGRI SRL – Movimentazione e meccanizzazione dell’agricoltura e dell’agroalimentare

Tecnoagri è presente nel campo della meccanizzazione dell’agricoltura e dell’agroalimentare da oltre 35 anni. L'azienda Tecnoagri opera in diversi settori Le macchine per l’agroalimentare, l’agricoltura e l’industria sono l’orgoglioso prodotto dell’azienda, il risultato della capacità di coniugare innovazione di prodotto e di processo con la selezione di materie prime di alta qualità, con l’attenzione verso…
Dettagli